PARTE GENERALE
Il corso si concentra sui seguenti aspetti: evoluzione storica della legislazione sul patrimonio storico-artistico; il Codice dei beni culturali e del paesaggio (aspetti, istituti e procedimenti); il regime giuridico dei beni culturali nel Codice dei beni culturali e del paesaggio, nell’Unione europea e nel diritto internazionale; il patrimonio storico-artistico in Costituzione, nel diritto pubblico generale e le sue implicazioni sul piano sistematico; il finanziamento dei beni culturali nel quadro delle politiche di bilancio italiane ed europee e le forme di finanziamento per la valorizzazione dei beni culturali.
Link di iscrizione al corso (Classroom): https://classroom.google.com/c/MjkzMTQwNDEwNTAx?cjc=k6p4uba (codice: k6p4uba)
Le lezioni avranno potranno essere seguite sia in presenza (Prodigit) che online, tramite la piattaforma Meet, collegandosi al seguente link: meet.google.com/pwb-nbyz-uuk.
Gli esami avranno luogo tramite Meet, accedendo al link indicato nel rispettivo appello.
Testi:
- C. Barbati, M. Cammelli, L. Casini, G. Piperata, G. Sciullo, Diritto del patrimonio culturale, seconda edizione, Il Mulino, Bologna, 2020;
- materiali e dispense fornite durante il corso.
PARTE SPECIALE
Modulo Legislazione archivi (Prof.ssa Garofalo):
http://scuolabal.uniroma1.it/didattica/insegnamenti/legislazione-archivi...
Il corso riguarda archivi storici e archivi in formazione con riferimento per questi ultimi agli aspetti derivati dall’innovazione tecnologica nell’attività delle pubbliche amministrazioni.
Saranno trattati i seguenti argomenti: archivi - beni culturali; strutture centrali e periferiche del Ministero della cultura preposte alle attività di sorveglianza, conservazione, valorizzazione e tutela; il sistema italiano di conservazione degli archivi storici dal policentrismo al pluralismo; disciplina della consultazione dei documenti nel Codice beni culturali e nella normativa sulla protezione dei dati personali; archivi in formazione e amministrazione digitale, validità giuridica dei documenti informatici, gestione dei documenti e dei procedimenti amministrativi; standard, normativa tecnica a cura dell’AGIDe nuovi scenari per la conservazione; trasparenza delle attività amministrative e diritti di accesso; nuove figure professionali.
Testi:
Dal volume Manuale di archivistica di P. Carucci e M. Guercio (2008):
cap. 1 - Dal Ministero dell’interno al Ministero per i beni e le attività culturali; cap. 2, Il Codice dei beni culturali e del paesaggio e la tutela dei beni archivistici; cap. 3, La salvaguardia fisica dei documenti (pagine 17-44);
cap. 15 Normativa di base per la gestione dei documenti della pubblica amministrazione (pagine 253-289)
Dal volume Archivistica, a cura di L. Giuva e M. Guercio (2014) il cap. 9, La consultabilità dei documenti di S.Twardzik (pp. 237-261).
Le lezioni inizieranno il 13 maggio 2021.
Modulo Legislazione biblioteche (Prof.ssa Mirri):
Il corso di Legislazione delle biblioteche avrà inizio venerdì 14 maggio 2021 alle h. 15 e continuerà martedì 18 alle h. 17 in modalità telematica al link Meet
brt-apdr-qnb
Le registrazioni sono caricate su Classroom al link
https://classroom.google.com/ ksqxq24