Storia degli archivi e dell'archivistica-2021/2022

Storia degli archivi e dell'archivistica

Il corso, articolato in lezioni frontali, si propone di sviluppare alcune riflessioni teoriche e metodologiche sulla conservazione del patrimonio archivistico italiano, così  come si è venuto formando nel corso dei secoli, dall’antichità  ai giorni nostri. Partendo dalla nozione della disciplina, così come è stata definita da Leopoldo Sandri nel 1958, essasarà  poi analizzata attraverso la lente della quadruplice partizione della storia degli archivi proposta da Robert-Henry Bautier dieci anni dopo. Il filo rosso sarà  rappresentato dalla evoluzione dei concetti di archivio e di documento dall’età  antica a quella contemporanea, con particolare attenzione alla nascita dei grandi archivi di concentrazione.Parallelamente sarà analizzata l’evoluzione della disciplina archivistica, con particolare riguardo ai primi manuali di archivistica fino alle riflessioni novecentesche di Giorgio Cencetti, Claudio Pavone e Filippo Valenti.Saranno quindi messe a confronto le diverse teorie e i diversi approcci al complesso rapporto fra un archivio e il soggetto che lo ha prodotto, fra l’archivistica e le tecnologie informatiche.Il corso sarà completato anche da visite presso archivi pubblici e privati finalizzate ad avvicinare gli studenti alle diverse realtà conservative.Sono inoltre previsti seminari di approfondimento con diversi studiosi della materia.Il corso verterò sui seguenti temi:1) Storia degli archivi:- Definizioni e fasi della storia degli archivi- Il concetto di archivio- Gli archivi nell’antichità - Gli archivi presso i Greci e i Romani- Gli archivi nell’Alto Medioevo- Gli archivi comunali- Il periodo signorile- L’Illuminismo e la nascita dell’ordinamento per materia- Gli archivi all’indomani della Rivoluzione francese- Alle soglie del XX secolo- L’organizzazione archivistica postunitaria- Gli archivi dal fascismo alla Repubblica- Gli archivi digitali: nuove sfide per la conservazione 2) Storia dell’archivistica:- Nascita di una disciplina- I primi manuali- Il Novecento: le riflessioni archivistiche da Eugenio Casanova a Filippo Valenti- La normativa e le prassi  Le lezioni inizieranno martedì 8 marzo. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per eventuali letture integrative.

Allegati:
File Bibliografia.docx14.57 KB