Per registrarsi al sito come docente utilizzando un indirizzo email non di uniroma1.it (lo stesso comunicato alla segreteria didattica) è sufficiente cliccare al link di seguito. Successivamente comunicare alla segreteria i dati della propria registrazione per finalizzare l'operazione.
Puoi accedere a questo sito senza registrarti se utilizzi le credenziali di posta elettronica di uniroma1 ( nel formato cognome.matricola
@studenti.uniroma1.it ) semplicemente cliccando sull'icona di Google in alto.
Altrimenti se desideri utilizzare il tuo indirizzo di posta elettronica devi effettuare la registrazione.
I codici miniati: collezionismo e storia degli studi, della riproduzione, della catalogazione
Testi d’esame
F. Crivello,Il Medioevo riprodotto: incisioni e litografie negli studi storici e antiquari, in Arti e storia nel Medioevo. IV. Il Medioevo al passato e al presente, ed. E. Castelnuovo, G. Sergi, Torino, Einaudi, 2004, pp. 625-647
S. Moretti, La miniatura medievale nel Seicento e nel Settecento: fra erudizione, filologia e storia dell’arte, in «Rivista di storia della miniatura», 12 (2008), pp. 137-148
G. Mariani Canova, La storia della miniatura negli studi del XX secolo: l’orizzonte internazionale e quello italiano, in Medioevo: arte e storia (Centro Studi Medievali, Università degli Studi di Parma, Atti del Convegno Internazionale di Studi di Parma, 18-22 settembre 2007), a cura di A.C. Quintavalle, Milano, Electa 2008, pp. 131-145;
F. Manzari,Codici miniati nella Biblioteca Corsini: erudizione e bibliofilia agli albori del collezionismo della miniatura, in I Corsini tra Firenze e Roma, Atti della giornata di studi (Roma, 27-28 gennaio 2005), a cura di E. Kieven e S. Prosperi Valenti Rodinò, Cinisello Balsamo, Silvana, 2013, pp. 199-217;
A. Labriola, Alle origini della storia della miniatura. Storiografia e collezionismo, inLa Fortuna dei Primitivi. Tesori d’arte dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento, catalogo della mostra (Firenze, Galleria dell’Accademia, 24 giugno-8 dicembre 2014), a cura di A. Tartuferi, G. Tormen, Firenze, Giunti, 2014, pp. 97-117
F. Manzari, A. Delle Foglie, F. Manzari, Riscoperta e riproduzione della miniatura in Francia nel Settecento. L’abbé Rive e l’Essai sur l’art de vérifier l’âge des miniatures des manuscrits, Roma, 2016, pp. 97-121
F. Toniolo, Le miniature della Fondazione Giorgio Cini, in Le miniature della Fondazione Giorgio Cini. Pagine, ritagli, manoscritti, a cura di M. Medica, F. Toniolo, con la collaborazione di A. Martoni, Cinisello Balsamo, Silvana, 2016, pp. 11-65
F. Manzari, Bibliofili, mercato antiquario e frammenti miniati: le peripezie dei fogli miniati di Vittorio Giovardi tra XVIII e XX secolo, in Frammenti di un discorso storico. Per una grammatica dell’al di là del frammento, a cura di C. Tristano, Spoleto, CISAM, 2019 (Paleographica, 8.3), pp. 205-225
S. Nicolini, Il gusto della miniatura in Italia. un percorso tra letteratura artistica e altre fonti (secc. XIV-XVIII), Roma, Carocci, 2021 (le pagine da portare saranno indicate durante le lezioni)
Parte integrante dell’esame sarà una tesina su un argomento da concordare con la docente, anche attinente al Seminario sulla catalogazione dei codici miniati.
Chi non dovesse aver sostenuto precedentemente esami di storia della miniatura, dovrà sostituire il lavoro della tesina con la lettura dei seguenti testi di base.
Sia per la tesina, sia per concordare e confermare i testi sostitutivi, gli specializzandi dovranno prendere contatto con la docente.
Testi di base per chi non fa la tesina:
C. De Hamel, Manoscritti miniati, Milano, Rizzoli, 1987
e a scelta:
O. Pächt, La Miniatura Medievale. Una introduzione, Torino, Bollati Boringhieri, 1987 (seconda edizione 2013), pp. 9-94 e tavole a colori (introduzione e primi tre capitoli);
oppure
J.J.G. Alexander, I miniatori medievali e i loro metodi di lavoro, Modena, Franco Cosimo Panini Editore, 2003, pp. 13-110 (primi tre capitoli).
(Chi lo desidera potrà anche seguire le lezioni del Corso di Storia della miniatura per la LM in Archivistica e Biblioteconomia, dedicato a questi temi).
Sembra non ci siano appelli per questo insegnamento.