Menu Principale

Organizzazione della conoscenza in ambiente digitale-2024/2025

Insegnamento: 
Organizzazione della conoscenza in ambiente digitale
Docente Assegnato: 
Programma: 

Il corso intende analizzare le modalità dell'organizzazione e della ricerca dei documenti e dei contenuti informativi in ambiente digitale, in particolare nelle biblioteche digitali e nel Web.

Verranno approfonditi i seguenti argomenti:

•                  Organizzazione dei contenuti informativi nelle banche dati bibliografiche e nelle banche full-text. Analisi degli indici citazionali come strumenti per la ricerca, loro genesi, storia e sviluppi, con approfondimenti di diversi database citazionali ed esercitazioni.

•                  Funzionalità per la ricerca nelle biblioteche digitali della prima e dell’ultima generazione, con approfondimento delle possibilità di personalizzazione e di annotazioni.

•                  I più diffusi modelli di metadati, in particolare Dublin Core. Specifico approfondimento dedicato a MAG di ICCU per la Biblioteca digitale italiana, con esercitazioni.

•                  Organizzazione dei contenuti nel Web e del reperimento delle informazioni condotto con strumenti “semantici”. Si presenta il modello per la descrizione delle risorse nel Web (RDF e RDF Schema) e si approfondiscono in particolare le ontologie come strumenti per l’organizzazione delle informazioni. Limiti del modello RDF e necessità di un linguaggio avanzato: le peculiarità del linguaggio OWL: le restrizioni generali sulle Proprietà; Domain e Range; restrizioni locali sulle Proprietà: restrizioni di "range" relative ad una classe. Quali valori e Quanti valori (cardinalità). Proprietà inversa e Classi disgiunte. Assiomi. Deduzione di nuova conoscenza da elementi di conoscenza esistenti. Ontologie fondative: SUMO. Ontologie di dominio.

•                  Una ontologia di dominio per l’interoperabilità semantica dei sistemi per la fruizione del patrimonio culturale, CIDOC-CRM.

•                  Le più significative ontologie bibliografiche: Bibframe di Library of Congress, LRM di IFLA, Bibo, EDM di Europeana.Queste ontologie saranno oggetto di un approfondimento durante una giornata di convegno che si terrà alla fine del corso.

•                  Le buone pratiche Linked data nell’ambito bibliotecario e del patrimonio culturale.

•                  Il diritto d’autore con particolare attenzione all’ambiente digitale.

Sono previste visite presso l'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU).

Il corso inizierà in modalità da remoto martedì 1 ottobre 2024 alle ore 12.

Gli orari delle lezioni saranno: martedì 12-14; mercoledì 11-13 e giovedì 14-16.

Per una migliore organizzazione del corso, è preferibile che gli studenti si iscrivano sulla piattaforma MOODLE selezionando SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE, poi Scuola di spec. in Beni archivistici e librari, e quindi ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA IN AMBIENTE DIGITALE 2024-2025 per ricevere informazioni e alcune slides con approfondimenti.

 

Testi per l’esame:

Gli specializzandi che hanno sostenuto l’esame di Scienza dell’informazione (prof. Maria Teresa Biagetti) nel CdL Magistrale in Archivistica e Biblioteconomia durante l’a.a. 2021-22, 2022-23 o 2023-24, oppure l'esame di Istituzioni di Biblioteconomia (prof. Maria Teresa Biagetti) per l'a.a. 2021-22 o 2022-23 (Scuola SBAL), si prepareranno sui seguenti testi:

Maria Teresa Biagetti, La Scienza dell’informazione. Identità ed esperienze. Milano, FrancoAngeli, 2022. Cap. 3, 5 e 6.

Uno a scelta tra i seguenti testi:

Maria Teresa Biagetti. Un modello ontologico per l'integrazione delle informazioni del patrimonio culturale: CIDOC-CRM, “J.LIS.it”, 7, n. 3, 2016, p. 43-77

Le ontologie bibliografiche. A cura di Maria Teresa Biagetti, Roma, Bulzoni, 2022, pp. 25-148.

Gli specializzandi che NON hanno sostenuto l’esame di Scienza dell’informazione (prof. Maria Teresa Biagetti) nel CdL Magistrale in Archivistica e Biblioteconomia durante l’a.a. 2021-22, 2022-23 o 2023-24, oppure NON hanno sostenuto l'esame di Istituzioni di Biblioteconomia (prof. Maria Teresa Biagetti) per l'a.a. 2021-22 o 2022-23 (Scuola SBAL), possono scegliere tra due programmi:

Programma A:

Maria Teresa Biagetti, La Scienza dell’informazione. Identità ed esperienze. Milano, FrancoAngeli, 2022. Cap. 3, 5 e 6.

Maria Teresa Biagetti. Un modello ontologico per l'integrazione delle informazioni del patrimonio culturale: CIDOC-CRM, “J.LIS.it”, 7, n. 3, 2016, p. 43-77 oppure Le ontologie bibliografiche. A cura di Maria Teresa Biagetti, Roma, Bulzoni, 2022, pp. 25-148.

Maria Teresa Biagetti. Le ontologie come strumenti per l'organizzazione della conoscenza in rete. "AIDA Informazioni", 28, 2010, n. 1/2, p. 9-31. Volume monografico su Le ontologie, a cura di Maria Teresa Biagetti. http://tinyurl.com/o464862

Maria Teresa Biagetti, Le biblioteche digitali. Tipologie, funzionalità e modelli di sviluppo, Milano, FrancoAngeli, 2019, cap. 2 (§ 1,2,3,4), e cap. 3 e 4.

Paul G. Weston, Lucia Sardo. Metadati, Roma, AIB, 2017, p. 1-33; 39-85; 114-123.

Antonella Iacono, Linked data, Roma, AIB, 2014.

Programma B:

Maria Teresa Biagetti, La Scienza dell’informazione. Identità ed esperienze. Milano, FrancoAngeli, 2022. Cap. 3, 5 e 6.

Maria Teresa Biagetti, Le biblioteche digitali. Tipologie, funzionalità e modelli di sviluppo, Milano, FrancoAngeli, 2019, cap. 2 (§ 1,2,3,4), e cap. 3 e 4.

Manuela Grillo, Tutela e gestione del diritto d’autore in open access, “AIB Studi” n. 2, 2023, pp. 337-353. https://aibstudi.aib.it/article/view/13900/12108

Ulteriori indicazioni bibliografiche per il Programma B saranno fornite nel corso delle lezioni.

 

Fuori Programma:

Gli studenti che fossero interessati ad approfondire dal punto di vista teoretico l’argomento delle ontologie, potrebbero leggere la voce Ontologies as Knowledge Organization Systems che ho pubblicato su “ISKO Encyclopedia of Knowledge Organization”, August 2020 https://www.isko.org/cyclo/ontologies

 

 

Sembra non ci siano appelli per questo insegnamento.