Menu Principale

Archivi fotografici-2024/2025

Insegnamento: 
Archivi fotografici
Docente Assegnato: 
Programma: 

Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire conoscenze, metodi e competenze utili ad affrontare le pratiche e i processi di ordinamento, archiviazione, conservazione di un archivio fotografico attraverso l’ottica della disciplina archivistica. Il corso affronta aspetti rilevanti della disciplina, come la formazione, la sedimentazione, la conservazione, applicata agli oggetti fotografici conservati all'interno di raccolte archivistiche, librarie o di altra natura, facendo riferimento ai classici strumenti di ricerca (inventari e cataloghi) e ai meno tradizionali strumenti informatici finalizzati alla consultabilità e alla valorizzazione. Sarà approfondito l’aspetto della conoscenza dell'oggetto fotografia attraverso un programma integrativo di lezioni focalizzato al riconoscimento delle tecniche fotografiche con un piccolo inciso sul materiale audiovisivo.

Contenuti

Parte generale
Il programma si articola sui i seguenti punti:
· L’Archivistica: definizione e concetti applicati agli oggetti fotografici (archivio, documento, bene culturale, etc.);
· Gli Archivi fotografici in Italia
· La formazione degli archivi fotografici in relazione ai soggetti produttori;
· La consultabilità del documento fotografico, strumenti descrittivi: la catalogazione: scheda F, scheda FF e MIDF; la descrizione archivistica.
· La valorizzazione degli archivi fotografici.

Parte monografica
L’oggetto fotografia: storia e identificazione dei materiali fotografici e audiovisivi (corso integrativo):
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per il riconoscimento dei procedimenti fotografici storici, moderni e contemporanei con un accenno a quelli cinematografici e audiovisivi. Attraverso lo studio della materialità degli oggetti si acquisiranno capacità di osservazione macroscopica e microscopica delle superfici, utili all’identificazione delle tecniche. Durante le lezioni saranno illustrati le cause e gli effetti dei processi di deterioramento e si affronterà l’analisi dello stato di conservazione dei materiali fotografici, cinematografi e audiovisivi, che può aiutare per il riconoscimento. Infine, sarà trattato il tema della conservazione preventiva con un approfondimento sui materiali per il condizionamento e i parametri ambientali per il deposito a lungo termine.

· I processi unici e i negativi fotografici
· Le stampe fotografiche argentiche
· Le stampe fotografiche non argentiche
· Le stampe fotomeccaniche
· Le stampe digitali
· Gli album fotografici
· Il materiale audiovisivo
· Descrizione dei processi di deterioramento
· Conservazione preventiva: monitoraggio ambientale e scelta di arredi e contenitori

Il link per seguire le lezioni è il seguente: https://meet.google.com/xiu-czir-xtp

Sembra non ci siano appelli per questo insegnamento.