Storia e fonti delle istituzioni contemporanee-2016/2017

Storia e fonti delle istituzioni contemporanee

Antonella MeniconiStoria e fonti delle istituzioni contemporaneeProgramma:Il corso di Storia e fonti delle istituzioni contemporanee ha come obiettivo la  ricerca storica nel campo della storia delle istituzioni, e in particolare dell’amministrazione pubblica e delle istituzioni giudiziarie, l’individuazione delle sue fonti specifiche e la loro illustrazione attraverso casi concreti di studio. Lo scopo è quello di condurre gli studenti a ottenere un’adeguata confidenza con le fonti specifiche, sia bibliografiche che archivistiche.È anche prevista, per gli studenti frequentanti, la redazione di una relazione seminariale, scritta e individuale, frutto di un lavoro diretto sulle fonti;  la relazione presuppone la lettura di singoli saggi o testi brevi, che possono formare oggetto di accertamento orale, anche sotto forma di prova intermedia. Testi di riferimento:G. Melis, Storia dell’amministrazione italiana, Bologna, Il Mulino, 1996 (rist. nel 2000); G. Melis, La burocrazia, Bologna, Il Mulino, ried. 2015;A. Meniconi, Storia della magistratura italiana, Bologna, Il Mulino, 2013. Per l’assegnazione dei testi da preparare si prega di contattare la docente.