Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: link. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (linea 1143 di /var/www/scuolabal2015/includes/bootstrap.inc).

Storia dell'editoria-2022/2023

Storia dell'editoria

Programma: La storia dell’editoria italiana dell’Ottocento e del Novecento. Le fonti. Obiettivi Il corso si propone di fornire gli elementi essenziali per la conoscenza del quadro storico dell’editoria in Italia nell’Ottocento e nel Novecento, approfondendone i problemi attraverso il confronto diretto con le fonti (pubbliche e private, testuali e iconografiche, ecc.) e l'esperienza della ricerca. Testi d’esame Per un inquadramento della storia dell’editoria si richiede la conoscenza di

• Alberto Cadioli – Giuliano Vigini, Storia dell'editoria in Italia: dall'Unità a oggi, Milano: Editrice bibliografica (qualsiasi edizione).

E inoltre:

• Roberta Cesana, L’editoria di cultura nell’Italia del boom. Le case storiche e i nuovi editori, tra saggistica e letteratura, in: Buch und Bibliothek im Wirtschaftswunder: Entwicklungslinien, Kontinuitäten und Brüche in Deutschland und Italien während der Nachkriegszeit (1949-1965), a cura di Sven Kuttner e Klaus Kempf, Wiesbaden: Harrassowitz Verlag, 2018, p. 187-198.
  • Isotta Piazza, L’editoria italiana verso il grande pubblico (1945-1965), in: Buch und Bibliothek im Wirtschaftswunder cit. p. 205-216.
  • Elisa Pederzoli, “L’arte di farsi conoscere”: Formiggini e la diffusione del libro e della cultura italiana nel mondo.  Roma: Associazione italiana biblioteche, 2019 (p. 7-192).
  • Vittorio Ponzani, Dalla “filosofia del ridere” alla promozione del libro: la Biblioteca circolante di A. F. Formiggini (Roma, 1922-1938), Pistoia: Settegiorni, 2017 (p. 91-164).

NoteIl corso si svolgerà online, su piattaforma Meet. Gli specializzandi sono invitati a prendere contatti via email con il docente (vittorio.ponzani@uniroma1.it).E’ prevista la partecipazione attiva degli studenti nella esposizione e discussione dei temi trattati. Le esposizioni fatte durante il corso esonerano dalla relativa parte del programma d'esame.Per il materiale in programma d’esame non disponibile in commercio è possibile chiedere al docente.