La storia dell’editoria del Novecento. Le fonti. L’editoria scientifica. L’Open Access. L’editoria pubblica.
Obiettivi
Il corso si propone di fornire gli elementi essenziali per la conoscenza del quadro storico dell’editoria in Italianel Novecento, approfondendone i problemi attraverso il confronto diretto con le fonti (pubbliche e private, testuali e iconografiche, ecc.) e l'esperienza della ricerca.
Modalità esame
Orale
Testi d’esame
Per un inquadramento della storia dell’editoria del Novecento si richiede la conoscenza del volume di Alberto Cadioli – Giuliano Vigini, Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi: un profilo introduttivo, Milano: Editrice Bibliografica, 2012.
Roberta Cesana, L’editoria di cultura nell’Italia dell boom. Le case storiche e i nuovi editori, tra saggistica e letteratura, in: Buch und Bibliothek im Wirtschaftswunder : Entwicklungslinien, Kontinuitäten und Brüche in Deutschland und Italien während der Nachkriegszeit (1949-1965), a cura di Sven Kuttner e Klaus Kempf. Wiesbaden: Harrassowitz Verlag, 2018, p. 187-198
Isotta Piazza, L’editoria italiana verso il grande pubblico (1945-1965), in: Buch und Bibliothek im Wirtschaftswunder cit. p. 205-216
La parte monografica è dedicata all’editoria scientifica e ai suoi sviluppi legati all’accesso aperto e all’editoria pubblica.
Paola Govoni, Scienza e editoria dall’Unità alla rete, in: Storia d’Italia. Annali 26. Scienze e cultura dell’Italia unita, a cura di F.Cassata e C.Pogliano, Einaudi, Torino, 2011, p. 833-866.
Ernest Abadal, Open Access: l'accesso aperto alla letteratura scientifica, Milano: Ledizioni, 2014, p. 1-72.
Fernando Venturini, L'editoria pubblica in rete tra autonomia e controllo: dal 'feudalesimo' alla 'federazione'? «AIB studi», 58 (2018), n. 2, p. 225-239, <http://aibstudi.aib.it/article/view/11773>.
Per i testi di esame rivolgersi al docente (vittorio.ponzani@uniroma1.it).