Storia delle biblioteche-2013/2014

Storia delle biblioteche

Programma d'esame

Dopo un inquadramento delle vicende attraverso cui le biblioteche italiane hanno acquisito il loro assetto attuale e la presentazione del quadro di riferimento nell'Italia liberale, nel ventennio fascista e negli anni del ritorno alla democrazia, fino ad oggi, il corso intende illustrare I'evoluzione del dibattito sulla biblioteca pubblica a partire dai primordi otto-novecenteschi per arrivare alle esperienze realizzate nel secondo dopoguerra (biblioteche popolari, reti di prestito, bibliobus) in aree diverse del Paese.
Saranno tenuti in considerazione gli aspetti istituzionali e normativi che riguardano le biblioteche di ogni tipologia lungo I'arco cronologico indicato, con particolare attenzione ai temi della nascita e dell'evoluzione della professione, dell'associazionismo e della formazione dei bibliotecari.

Per gli studenti frequentanti:
Testi d'esame:
– Paolo Traniello, Storia delle biblioteche in ltalia, Bologna: Il Mulino, 2014;
– Due articoli a scelta dello studente fra quelli che verranno presentati dal docente nel corso delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare i testi d'esame con il docente.

Bibliografia di riferimento
– Paolo Traniello, Storia delle biblioteche in ltalia, Bologna: Il Mulino, I ed. 2002, II ed. 2014;
– Alberto Petrucciani, Libri e libertà: biblioteche e bibliotecari nell'Italia contemporanea, Manziana: Vecchiarelli, 2012;
– Giovanni Solimine, La biblioteca e il suo tempo: scritti dí storia della biblioteca, Manziana: Vecchiarelli, 2004;
– Simonetta Buttò, L'evoluzione della professione bibliotecaria fra Otto e Novecento, in: Il sapere della Nazione: Desiderio Chiloví e le biblioteche pubbliche nel XIX secolo: atti del Convegno, Trento, 10-11 novembre 2005, a cura di Luigi Blanco e Gianna Del Bono, Trento: Provincia autonoma, 2007, p. 123-140;
– Simonetta Buttò, Le bibliotecarie (relazione alle giornate di studio "Libri documenti e istituzioní: la memoria dell'ltalia unita"), «Nuovi annali della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari», 25 (2012), p. 123-155.