Storia del diritto medievale e moderno-2010/2011

Storia del diritto medievale e moderno

Il corso riguarda l’esperienza giuridica compresa tra il VI secolo e l’età contemporanea ed è diviso in due moduli: Storia del diritto medievale (4 crediti) e Storia del diritto moderno (4 crediti) .Il modulo di Storia del diritto medievale si terrà nel primo semestre ed è rivolto agli studenti che non abbiano in precedenza preparato alcun esame di Storia del diritto medievale e moderno. Per gli studenti frequentanti i temi svolti a lezione potranno essere studiati sul seguente testo:E. Cortese, Le grandi linee della storia giuridica medievale, Roma, Il Cigno Galilei Galilei, 2000 (solo i temi svolti a lezione) Per gli studenti non frequentanti la preparazione all’esame potrà essere svolta sullo stesso testo, per intero, escluse le pp. 398-411.  Il modulo di Storia del diritto moderno si terrà nel secondo semestre ed è rivolto agli studenti che non abbiano in precedenza preparato alcun esame di Storia del diritto medievale e moderno Per gli studenti frequentanti si consiglia la preparazione sul seguente testo:- I. Birocchi, Alla ricerca dell’ordine. Fonti e cultura giuridica nell’età moderna, Torino, Giappichelli, 2002 (solo i temi svolti a lezione) Per gli studenti non frequentanti la preparazione all’esame potrà essere svolta sullo stesso testo, secondo le modalità seguenti:- l’intero testo (tranne le note), escluse le pp. 14-18; 209-220; 239-245; 465-490 Gli studenti che avessero già superato, nella precedente carriera, un esame di Storia del diritto medievale e moderno sono pregati di prendere contatto col il docente per concordare il programma.