Paleografia latina-2015/2016

Martedì H. 09.00/11 .00 AULETTA SEMINARI
Mercoledì H. 09.00/11 .00 AULETTA SEMINARI

APPELLI : 10 FEBBRAIO 2016 e 24 FEBBRAIO 2016
GLI APPELLI AVRANNO LUOGO ALLE ORE 9.00/9.30 PRESSO LO STUDIO DEL PROF. ATTILIO DE LUCA COLLOCATO IN VIALE REGINA ELENA 295 PAL. C.
Si prega tutti gli studenti di inviare mail di prenotazione alla prof.ssa Mantegna.

Titolo: Storia della scrittura latina (con esercitazioni).

Programma: Il corso, di tipo teorico-pratico, offre un panorama complessivo della storia della scrittura in alfabeto latino dal VI sec. a.C. al XV d.C.

Durante le lezioni ed esercitazioni sono distribuiti fac-simili ed altro materiale in fotocopia.

Sarà attivato un corso di esercitazioni con inizio e orari da definire

Testi d'esame:

Uno a scelta tra i seguenti manuali:

G. Battelli, Lezioni di paleografia latina, Città del Vaticano 2000;

G. Cencetti, Paleografia latina, Roma, Jouvence, 1979 (con numerose ristampe);

A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Il Bagatto, 1992 (con numerose ristampe).

Si consiglia la lettura, a scelta, di uno dei seguenti volumi:

G. Cavallo, Libri, editori e pubblico nel mondo antico. Guida storica e critica, Roma-Bari, Laterza, 1989;

G. Cavallo, Libri e lettori nel Medioevo. Guida storica e critica, Roma-Bari, Laterza, 1989;

A. Petrucci, Libri, scrittura e pubblico nel Rinascimento. Guida storica e critica, Roma-Bari, Laterza, 1979;

Il programma di insegnamento intende ripercorrere la storia dell’evoluzione grafica dell’alfabeto latino dalle testimonianze del VI secolo a.C. sino al rivolgimento operato dagli umanisti italiani nel XV secolo d.C., prendendo in esame in successione storica i diversi momenti della storia della scrittura: età antica, tardo-antica e alto medioevale, basso medioevale e rinascimentale.

L’analisi grafica sarà sempre illuminata dalle necessarie notazioni storiche pertinenti i mutamenti culturali, sociali, economici, politici che permettono la migliore comprensione delle condizioni di produzione/fruizione dell’attività di scrittura.

Oltre alle lezioni teoriche si darà molta importanza alla lettura di fac-simili al fine di far acquisire abilità e sicurezza nella lettura, nella datazione e nell’esame critico delle scritture latine dei manoscritti e dei documenti.

Il modulo di insegnamento di paleografia latina si propone di far acquisire allo studente una conoscenza sufficientemente completa ed esauriente della evoluzione storica della scrittura latina dalle origini all’introduzione della stampa a caratteri mobili e delle varie forme con cui si manifesta nei vari momenti della sua evoluzione e nei diversi centri della cultura europea occidentale.

Lo studente sarà altresì in grado, in base alle peculiari forme grafiche, di datare i manoscritti e di riconoscerli come prodotti di uno dei grandi centri scrittori della civiltà medievale europea