Organizzazione della conoscenza in ambiente digitale-2023/2024

Organizzazione della conoscenza in ambiente digitale

Il corso intende approfondire le modalità dell'organizzazione e della ricerca dei documenti e dei contenuti informativi in ambiente digitale, sia nelle biblioteche digitali che nel Web.

Il corso si svilupperà secondo le seguenti linee di approfondimento:

• Analisi dell'organizzazione dei contenuti informativi nelle banche dati bibliografiche e nelle banche di full-text. Analisi degli indici citazionali come strumenti per la ricerca, loro genesi, storia e sviluppi, con approfondimenti di diversi database citazionali ed esercitazioni.
  • Analisi delle funzionalità per la ricerca nelle biblioteche digitali della prima e dell’ultima generazione, con approfondimento delle possibilità di personalizzazione.
  • Esame dei più diffusi modelli di metadati (Dublin Core) e particolare approfondimento dedicato a MAG di ICCU per la Biblioteca digitale italiana, con esercitazioni.
  • Analisi dell'organizzazione dei contenuti nel Web e del reperimento delle informazioni condotto con strumenti “semantici”. Si presenta il modello per la descrizione delle risorse nel Web (RDF) e si approfondiscono in particolare le ontologie come strumenti per l’organizzazione delle informazioni. Limiti del modello RDF e necessità di un linguaggio avanzato: le peculiarità del linguaggio OWL: le restrizioni generali sulle Proprietà; Domain e Range; restrizioni locali sulle Proprietà: restrizioni di "range" relative ad una classe. Quali valori e Quanti valori (cardinalità). Proprietà inversa e Classi disgiunte. Assiomi. Deduzione di nuova conoscenza da elementi di conoscenza esistenti. Ontologie fondative: SUMO. Ontologie di dominio.
  • Esame di una ontologia di dominio per l’interoperabilità semantica dei sistemi per la fruizione del patrimonio culturale, CIDOC-CRM.
  • Presentazione delle principali ontologie bibliografiche: Bibframe di Library of Congress, LRM di IFLA, Bibo.
  • Un approfondimento sarà dedicato alle buone pratiche Linked data nell’ambito bibliotecario e del patrimonio culturale.

Testi per l’esame:

Gli specializzandi che hanno sostenuto l’esame di Scienza dell’informazione (prof. Maria Teresa Biagetti) nel CdL Magistrale in Archivistica e Biblioteconomia durante l’a.a. 2021-22 o 2022-23, oppure l'esame di Istituzioni di Biblioteconomia (prof. Maria Teresa Biagetti) per l'a.a. 2021-22 o 2022-23 (Scuola SBAL), si prepareranno sui seguenti testi:

Maria Teresa Biagetti, La Scienza dell’informazione. Identità ed esperienze. Milano, FrancoAngeli, 2022. Cap. 3, 5 e 6.

Uno a scelta tra i seguenti testi:

Gli specializzandi che NON hanno sostenuto l’esame di Scienza dell’informazione (prof. Maria Teresa Biagetti) nel CdL Magistrale in Archivistica e Biblioteconomia durante l’a.a. 2021-22 o 2022-23, oppure NON hanno sostenuto l'esame di Istituzioni di Biblioteconomia (prof. Maria Teresa Biagetti) per l'a.a. 2021-22 o 2022-23 (Scuola SBAL), si prepareranno sui seguenti testi:

Maria Teresa Biagetti. Un modello ontologico per l'integrazione delle informazioni del patrimonio culturale: CIDOC-CRM, “J.LIS.it”, 7, n. 3, 2016, p. 43-77 oppure Le ontologie bibliografiche. A cura di Maria Teresa Biagetti, Roma, Bulzoni, 2022, pp. 25-148.

Maria Teresa Biagetti. Le ontologie come strumenti per l'organizzazione della conoscenza in rete. "AIDA Informazioni", 28, 2010, n. 1/2, p. 9-31. Volume monografico su Le ontologie, a cura di Maria Teresa Biagetti. http://tinyurl.com/o464862

Maria Teresa Biagetti, Le biblioteche digitali. Tipologie, funzionalità e modelli di sviluppo, Milano, Franco Angeli, 2019, cap. 2 (§ 1,2,3,4), e cap. 3 e 4.

Paul G. Weston, Lucia Sardo. Metadati, Roma, AIB, 2017, p. 1-33; 39-85; 114-123.

Antonella Iacono, Linked data, Roma, AIB, 2014.

Fuori Programma:

Gli studenti che fossero interessati ad approfondire dal punto di vista teoretico l’argomento delle ontologie, potrebbero leggere la voce Ontologies as Knowledge Organization Systems che ho pubblicato su “ISKO Encyclopedia of Knowledge Organization”, August 2020 https://www.isko.org/cyclo/ontologies

Secondo quanto stabilito dal Consiglio della Scuola BAL le lezioni si svolgeranno in modalità da remoto.

Le lezioni inizieranno il 26 febbraio 2024 alle ore 12 da remoto sulla piattaforma Meet.
Proseguiranno con il seguente orario: lunedì ore 12-14 e venerdì ore 10-12.

Per una migliore organizzazione del corso, gli studenti che intendono seguire il corso devono iscriversi sulla piattaforma MOODLE, selezionando SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE, poi Scuola di spec. in Beni archivistici e librari, e quindi ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA IN AMBIENTE DIGITALE 2023-2024.
Nello spazio Moodle dedicato al corso sarà indicato il link (ricorrente) per seguire da remoto sulla piattaforma Meet.

Sono presenti 5 appelli per questo insegnamento

Data Appello Aula Note