Organizzazione della conoscenza in ambiente digitale-2022/2023

Organizzazione della conoscenza in ambiente digitale

Il corso intende approfondire le modalità dell'organizzazione e della ricerca dei contenuti informativi in ambiente digitale, sia nelle biblioteche digitali che nel Web.

Il corso si svilupperà secondo le seguenti linee di approfondimento:

•  Analisi dell'organizzazione dei contenuti informativi nelle banche dati bibliografiche e full-text e analisi degli indici citazionali come strumenti per la ricerca, con esercitazioni.

•  Analisi delle funzionalità per la ricerca nelle biblioteche digitali della prima e dell’ultima generazione.

•  Esame dei più diffusi modelli di metadati (Dublin Core e MAG per Biblioteca digitale italiana), con esercitazioni.

•  Analisi dell'organizzazione dei contenuti nel Web e del reperimento delle informazioni condotto con strumenti detti “semantici”. Si presenterà il modello per la descrizione delle risorse nel Web (RDF) e si approfondiranno in particolare le ontologie come strumenti per l’organizzazione delle informazioni e le peculiarità del linguaggio OWL.

•   Esame di una ontologia per l’interoperabilità semantica dei sistemi per la fruizione del patrimonio culturale, CIDOC-CRM.

•   Presentazione delle principali ontologie bibliografiche.

• Linked data nell’ambito bibliotecario e del patrimonio culturale.

LE LEZIONI AVRANNO INIZIO martedì 28 febbraio 2023 alle ore 11 da remoto su piattaforma Meet e proseguiranno il mercoledì alle ore 11-13 sempre da remoto.

Per una migliore organizzazione del corso, è preferibile che gli studenti si iscrivano sulla piattaforma MOODLE selezionando SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE, poi Scuola di spec. in Beni archivistici e librari, e quindi ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA IN AMBIENTE DIGITALE 2022-2023 per ricevere informazioni e alcune slides con approfondimenti https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=16353

il link per seguire le lezioni sarà pubblicato sullo spazio Moodle dedicato al corso.

Testi per l’esame:

Gli specializzandi che hanno sostenuto l’esame di Scienza dell’informazione (prof. Maria Teresa Biagetti) nel CdL Magistrale in Archivistica e Biblioteconomia durante gli a.a. 2020-21 o 2021-22 oppure l'esame di Istituzioni di Biblioteconomia (prof. Maria Teresa Biagetti) negli a.a. 2021-22 o 2022-23 (Scuola SBAL), si prepareranno sui seguenti testi:

Maria Teresa Biagetti, La Scienza dell’informazione. Identità ed esperienze. Milano, FrancoAngeli, 2022. Cap. 3, 5 e 6.

Uno a scelta tra i seguenti testi:

Gli specializzandi che NON hanno sostenuto l’esame di Scienza dell’informazione (prof. Maria Teresa Biagetti) nel CdL Magistrale in Archivistica e Biblioteconomia durante gli a.a. 2020-21 o 2021-22, oppure NON hanno sostenuto l'esame di Istituzioni di Biblioteconomia (prof. Maria Teresa Biagetti) negli a.a. 2021-22 o 2022-23 (Scuola SBAL), si prepareranno sui seguenti testi:

Maria Teresa Biagetti. Un modello ontologico per l'integrazione delle informazioni del patrimonio culturale: CIDOC-CRM, “J.LIS.it”, 7, n. 3, 2016, p. 43-77. oppure Le ontologie bibliografiche. A cura di Maria Teresa Biagetti, Roma, Bulzoni, 2022 pp. 25-148.

Maria Teresa Biagetti. Le ontologie come strumenti per l'organizzazione della conoscenza in rete. "AIDA Informazioni", 28, 2010, n. 1/2, p. 9-31. Volume monografico su Le ontologie, a cura di Maria Teresa Biagetti. http://tinyurl.com/o464862

Maria Teresa Biagetti, Le biblioteche digitali. Tipologie, funzionalità e modelli di sviluppo, Milano, Franco Angeli, 2019, cap. 2 (§ 1,2,3,4), e cap. 3 e 4.

Paul G. Weston, Lucia Sardo. Metadati, Roma, AIB, 2017, p. 1-33; 39-85; 114-123.

Fuori Programma:

Gli studenti che fossero interessati ad approfondire dal punto di vista teoretico l’argomento delle ontologie, potrebbero leggere la voce Ontologies as Knowledge Organization Systems che ho pubblicato su “ISKO Encyclopedia of Knowledge Organization”, August 2020 https://www.isko.org/cyclo/ontologies