Il corso intende approfondire le modalità dell'organizzazione e della ricerca dei contenuti informativi in ambiente digitale, sia nelle biblioteche digitali che nel Web.
La prima parte degli incontri sarà dedicata all’analisi delle modalità di ricerca bibliografica, cioè all'organizzazione dei contenuti informativi nelle banche dati bibliografiche e full-text e all'analisi degli indici citazionali come strumenti per la ricerca (Web of Science).
Dopo la prima parte intoduttiva, il corso si sviluppa attraverso le seguenti sezioni di approfondimento:
Analisi delle caratteristiche delle biblioteche digitali della prima e dell'ultima generazione e dei più diffusi modelli di metadati (Dublin Core e MAG), con esercitazioni.
Analisi dell'organizzazione dei contenuti nel Web e del reperimento delle informazioni condotto con strumenti “semantici”. Si presenta il modello per la descrizione delle risorse nel Web (RDF) e si approfondiscono in particolare le ontologie come strumenti per l’organizzazione delle informazioni. Saranno analizzati alcuni modelli per integrare i contenuti del patrimonio culturale, e si approfondiranno le peculiarità del linguaggio OWL per le ontologie.
Sarà analizzata nei dettagli una ontologia per l’interoperabilità semantica dei sistemi per la fruizione del patrimonio culturale, CIDOC-CRM. Inoltre, saranno presentate le caratteristiche di alcune ontologie bibliografiche.
Uno specifico approfondimento riguarderà i Linked data in ambiente bibliografico: 8 lezioni con esercitazioni tenute da Antonella Iacono saranno dedicate ai Linked open data nell’ambito bibliotecario e del patrimonio culturale:il 28 maggio ore 11-12,30 e poi 17-18,30 e il 29 maggio ore 9-10,30 e poi 11-12,30 utilizzando la piattaforma Meet e la modalità consueta.
LE LEZIONI DI "ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA IN AMBIENTE DIGITALE" AVRANNO INIZIO IN MODALITA' A DISTANZA IL 17 MARZO p. v. e PROSEGUIRANNO CON L'ORARIO GIA' STABILITO.
martedì ore 13-15; mercoledì 11-13
Gli studenti devono iscriversi sulla piattaforma MOODLE, selezionando SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE, poi Scuola di spec. in Beni archivistici e librari, e quindi ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA IN AMBIENTE DIGITALE 2019-2020. All'orario stabilito per ciascuna lezione all'interno della piattaforma Moodle, nello spazio dedicato a questo insegnamento riceveranno il link per seguire la lezione di quel giorno. Per ogni lezione sarà disponibile un nuovo link.
Gli esami della sessione estiva si svolgerannoin modalità telematica sulla piattaforma Meet. L'esame è pubblico.
Il prossimo appello si terrà il 26 giugno alle ore 12. Chi desidera assistere deve inviare una e-mail alla docente e la mattina stessa riceverà il link per collegarsi.
Testi per l’esame:
Diego Arduino, Bianca Gai. Strumenti di accesso all’informazione digitale. In: Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della Bibliografia. Scrivere di libri al tempo della rete, Roma, Carocci, 2013, p. 170-216 (reperibile in fotocopia presso la biblioteca ex SSAB).
Maria Teresa Biagetti. Le biblioteche digitali. Tipologie, funzionalità e modelli di sviluppo. Con scritti di Roberto Raieli, Antonella Iacono, Antonella Trombone e Simona Turbanti, Milano, Franco Angeli, 2019 (le pp. 21-30; 43-110; 145-159).
Maria Teresa Biagetti. Le ontologie come strumenti per l'organizzazione della conoscenza in rete. "AIDA Informazioni", 28, 2010, n. 1/2, p. 9-31. Volume monografico su Le ontologie, a cura di Maria Teresa Biagetti. http://tinyurl.com/o464862
Maria Teresa Biagetti. Un modello ontologico per l'integrazione delle informazioni del patrimonio culturale: CIDOC-CRM, “J.LIS.it”, 7, n. 3, 2016, p. 43-77 http://leo.cineca.it/index.php/jlis/article/view/11930/1106
Mauro Guerrini, Tiziana Possemato. Linked Data: un nuovo alfabeto del web semantico. “JLIS.it” vol. 4, n.1, 2013 http://leo.cineca.it/index.php/jlis/article/view/6305/7892
Antonella Iacono. Linked data. Roma, AIB, 2014.