Menu Principale

Organizzazione della conoscenza in ambiente digitale-2017/2018

Insegnamento: 
Organizzazione della conoscenza in ambiente digitale
Docente Assegnato: 
Programma: 

Il corso intende approfondire le diverse tipologie di strutturazione e di ricerca delle informazioni in ambiente digitale.

La prima parte è dedicata all’analisi delle modalità di ricerca bibliografica, cioè all’uso delle banche dati bibliografiche e full-text e degli indici citazionali come strumenti per la ricerca (Web of Science).

Vengono inoltre esaminate le particolarità delle biblioteche digitali di ultima generazione e le caratteristiche dei più diffusi modelli di metadati (Dublin Core e MAG).

A questo primo percorso introduttivo si affianca l’analisi dell'organizzazione dei contenuti nel Web e del reperimento delle informazioni condotto con strumenti “semantici”. Si presenta il modello per la descrizione delle risorse nel Web (RDF), si approfondiscono le ontologie come strumenti per l’organizzazione delle informazioni, in particolare come modelli per integrare i contenuti del patrimonio culturale, e si illustrano le peculiarità del linguaggio OWL.

Viene offerta un’analisi critica di alcune ontologie bibliografiche per l’interlinking dei dati, e un esame dettagliato di una ontologia per l’interoperabilità semantica dei sistemi per la fruizione del patrimonio culturale: CIDOC-CRM.

8 lezioni ed esercitazioni tenute da Antonella Iacono saranno dedicate alla realizzazione di Linked open data nell’ambito bibliotecario e del patrimonio culturale: 22, 23 e 25 maggio 2018.

 

LA LEZIONE DEL 23 MARZO 2018 (ore 15-17) E' ANNULLATA. IN SOSTITUZIONE, GLI STUDENTI SONO INVITATI A PARTECIPARE AL CONVEGNO "LE BIBLIOTECHE E LA VALUTAZIONE DELLA RICERCA",

23 MARZO ore 9,30-13 AULA ODEION - EDIFICIO DI LETTERE.

 

Data di inizio del corso:

venerdì 2 marzo 2018: Aula A ore 15-17.

Le lezioni proseguiranno tutti i venerdì alla stessa ora nella stessa aula.

Dal 2 maggio alla lezione del venerdì ore 15-17 si aggiungeranno le lezioni nei seguenti orari:

martedì Aula B ore 9-11; mercoledì Aula B ore 11-13; venerdì Aula D ore 9-11 (e Aula A ore 15-17).

 

Testi per l’esame:

Diego Arduino, Bianca Gai. Strumenti di accesso all’informazione digitale. In: Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della Bibliografia. Scrivere di libri al tempo della rete, Roma, Carocci, 2013, p. 170-216 (reperibile in fotocopia presso la biblioteca ex SSAB).

Maria Teresa Biagetti. Sviluppi e trasformazioni delle biblioteche digitali. Dai repositories di testi alle semantic digital libraries. “AIB studi”, vol. 54, n. 1, 2014, p. 11-34. http://tinyurl.com/nnx5n39

Maria Teresa Biagetti. Le ontologie come strumenti per l'organizzazione della conoscenza in rete. "AIDA Informazioni", 28, 2010, n. 1/2, p. 9-31. Volume monografico su Le ontologie, a cura di Maria Teresa Biagetti. http://tinyurl.com/o464862

Maria Teresa Biagetti. Un modello ontologico per l'integrazione delle informazioni del patrimonio culturale: CIDOC-CRM, “J.LIS.it”, 7, n. 3, 2016, p. 43-77 http://leo.cineca.it/index.php/jlis/article/view/11930/11062

Maria Teresa Biagetti, Interoperabilità semantica tra fonti eterogenee del patrimonio culturale: ontologie e linked open data, in: Progressi dell'informazione e progresso delle conoscenze: granularità, interoperabilità e integrazione dei dati, a cura di Roberto Raieli, Roma, AIB, 2017 (in corso di stampa). (Sarà reperibile in fotocopia presso la biblioteca ex SSAB).

Mauro Guerrini, Tiziana Possemato. Linked Data: un nuovo alfabeto del web semantico. “JLIS.it” vol. 4, n.1, 2013 http://leo.cineca.it/index.php/jlis/article/view/6305/7892

Antonella Iacono. Linked data. Roma, AIB, 2014.

 

Sembra non ci siano appelli per questo insegnamento.