Menu Principale

Metodologie di analisi e gestione dei servizi culturali-2021/2022

Insegnamento: 
Metodologie di analisi e gestione dei servizi culturali
Docente Assegnato: 
Programma: 

Corso di Metodologie di analisi e gestione dei servizi culturali 2021-2022 Il corso si propone di fornire una panoramica degli strumenti metodologici utili all'analisi e alla gestione dei servizi culturali, in particolare bibliotecari, facendone emergere alcune caratteristiche peculiari e stimolando gli studenti a maturare una capacità critica su aspetti connessi alle scelte strategiche e operative che si presentano nella gestione delle organizzazioni culturali.Si presentano le principali fonti secondarie per la conoscenza dei consumi culturali  e ne vengono esaminate le specificità al fine di fornire allo studente la capacità di scegliere le fonti più adatte rispetto ai propri obiettivi conoscitivi.Si entra nel merito della morfologia dei dati, analizzandone la natura – dati testuali, dati strutturati, big data ecc. – e delle diverse possibilità di analisi e visualizzazione.Vengono approfondite le metodologie per la ricerca sociale e le principali tecniche di rilevazione – questionario strutturato, intervista in profondità, focus group, osservazione partecipante – e analisi dei dati. L’approfondimento teorico è corredato da casi di studio e buone pratiche a livello nazionale e internazionale.Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti per  poter declinare gli insegnamenti teorici in  indagini empiriche. TESTI PER L’ESAME DI METODOLOGIE DI ANALISI E GESTIONE DEI SERVIZI CULTURALI

  • Chiara Faggiolani, Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca. Il potere delle parole per misurare l'impatto,  Milano, Editrice Bibliografica, 2019.
  • Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Roma, Carocci, 2012.
  • Annalisa Cicerchia, Che cosa muove la cultura. Impatti, misure e racconti tra economia e immaginario, Milano, Editrice Bibliografica, 2021.

Un testo a scelta tra:

  • Luca Ferrieri, La biblioteca che verrà. Pubblica, aperta, sociale, Milano, Editrice Bibliografica, 2020.
  • Anna Bilotta, La biblioteca pubblica contemporanea e il suo futuro. Modelli e buone pratiche tra comparazione e valutazione, Milano, Editrice Bibliografica, 2021.

Un testo a scelta tra:

  • Giovanni Solimine, Giorgio Zanchini, La cultura orizzontale, Roma-Bari, Laterza, 2020.
  • Pierluigi Sacco, Claudio Calveri, La trasformazione digitale della cultura, Milano, Editrice Bibliografica, 2021

INIZIO CORSO: Martedì  26 Ottobre 2020ORARIO LEZIONIMartedì: 15-17 (Aula Vetri)Giovedì 13-15 (Aula Paleografia)RICEVIMENTOÈ possibile prendere un appuntamento scrivendo a chiara.faggiolani@uniroma1.it  

Sembra non ci siano appelli per questo insegnamento.