Metodologie di analisi e gestione dei servizi culturali-2017/2018

Metodologie di analisi e gestione dei servizi culturali

Mutuato da Metodologie di analisi e gestione dei servizi bibliotecari. Il corso si propone di fornire una panoramica degli strumenti metodologici utili all'analisi e alla gestione dei servizi bibliotecari, facendone emergere alcune caratteristiche peculiari e stimolando gli studenti a maturare una capacità critica su aspetti connessi alle scelte strategiche e operative che si presentano nella gestione delle organizzazioni culturali.Si presentano le principali fonti secondarie per la conoscenza dei consumi culturali  e ne vengono esaminate le specificità al fine di fornire allo studente la capacità di scegliere le fonti più adatte rispetto ai propri obiettivi conoscitivi.Si entra nel merito della morfologia dei dati, analizzandone la natura – dati testuali, dati strutturati, big data ecc. – e delle diverse possibilità di analisi e visualizzazione.Vengono approfondite le metodologie per la ricerca sociale e le principali tecniche di rilevazione – questionario strutturato, intervista in profondità, focus group, osservazione partecipante – e analisi dei dati. L’approfondimento teorico è corredato da casi di studio e buone pratiche a livello nazionale e internazionale.Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti per  poter declinare gli insegnamenti teorici in  indagini empiriche.La preparazione dell'esame prevede l'approfondimento delle seguenti monografie:

• Giovanni Solimine, Senza sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2014.
  • Loredana Sciolla, Sociologia dei processi culturali, Bologna, Il Mulino, 2012.
  • Chiara Faggiolani, Ricerca qualitativa per le biblioteche. Verso la biblioteconomia sociale, Milano, Editrice Bibliografica, 2012.

Uno a scelta tra i due testi:

• Leonardo Camiciotti, Christian Racca, Creare valore con i big data. Gli strumenti, i processi, le applicazioni pratiche, Milano, Edizioni LSWR, 2015.
  • Alberto Marradi, Raccontar storie. Un nuovo metodo per indagare sui valori, Roma, Carocci, 2005

INIZIO CORSO

• Giovedì 12 Ottobre (ore 12-15) Aula B

ORARIO LEZIONI

• Lunedì 13-16 Aula B (Dip. Sc. Documentarie - I piano)
  • Giovedì 12-15 Aula B (Dip. Sc. Documentarie - I piano)

Ricevimento studenti:

• Dal 12 febbraio 2018  il ricevimento si svolgerà il Lunedì ore 15.00-16.30. Studio 101- Primo piano - Facoltà di Lettere e Filosofia - Sapienza Università di Roma. Si consiglia di accordarsi precedentemente scrivendo a chiara.faggiolani@uniroma1.it

IMPORTANTE -  Esami del  27 febbraio 2018Viste le condizioni metereologiche avverse e la limitazione ed in alcuni casi la sospensione dei mezzi di trasporto, gli esami previsti per domani  27 febbraio potrebbero non essere effettuati, non essendo garantita a docenti e studenti la possibilità di raggiungere l'ateneo.L'appello rimarrà aperto fino al giorno 9 marzo e gli studenti sono pregati di contattare il docente per fissare un appuntamento o di presentarsi il giorno 9 alle ore 9.