Metodologie di analisi e gestione dei servizi bibliotecari-2016/2017

Metodologie di analisi e gestione dei servizi bibliotecari

Il corso si propone di fornire una panoramica degli strumenti metodologici utili all'analisi e alla gestione dei servizi culturali (e bibliotecari in particolare), facendone emergere alcune caratteristiche peculiari e stimolando gli studenti a maturare una capacità critica su aspetti connessi alle scelte strategiche e operative che si presentano nella gestione delle organizzazioni culturali.

Si presentano le principali fonti secondarie per la conoscenza dei consumi culturali (Istat, Censis,  Eurobarometro, ecc.) e ne vengono esaminate le specificità al fine di fornire allo studente la capacità di scegliere le fonti più adatte rispetto ai propri obiettivi conoscitivi.

Si entra nel merito della morfologia dei dati, analizzandone la natura – dati testuali, dati strutturati, big data ecc. – e delle diverse possibilità di analisi e visualizzazione.

Vengono approfondite le metodologie per la ricerca sociale e le principali tecniche di rilevazione – questionario strutturato, intervista in profondità, focus group, osservazione partecipante – e analisi dei dati. L’approfondimento teorico è corredato da casi di studio e buone pratiche a livello nazionale e internazionale.

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti per  poter declinare gli insegnamenti teorici in  indagini empiriche.

TESTI PER L'ESAME

• Chiara Faggiolani, Ricerca qualitativa per le biblioteche. Verso la biblioteconomia sociale, Milano, Editrice Bibliografica, 2012.
  • Giovanni Solimine, Senza sapere, Roma-Bari, Laterza, 2014.
  • Giovanni Di Domenico, Biblioteconomia e culture organizzative, Milano, Bibliografica, 2009.
  • Alison Jane Pickard, La ricerca in biblioteca. Come migliorare i servizi attraverso gli studi sull’utenza, Milano, Editrice Bibliografica, 2010. Solo i seguenti capitoli:
  • 5. Utilizzare il campionamento (p. 127-142).
  • 8. I sondaggi (p. 173-183).
  • 16. I questionari (p. 291-316)
  • 22. L'analisi quantitativa (p. 381-416)
  • La cultura che conta. Misurare oggetti e pratiche culturali,a cura di M. Santoro, Bologna, il Mulino, 2014. Solo i seguenti capitoli:
  • Introduzione. La cultura e la misura di M. Santoro (p. 7-24).
  • Misure di carta. Il campo letterario italiano in cifre di L. Pareschi (p. 199-235).

INIZIO CORSO

Lunedì 6 Marzo

ORARIO LEZIONI

• Lunedì 13-16 Aula A (Dip. Sc. Documentarie - I piano)
  • Martedì 10-13 Aula B (Dip. Storia Medievale - II piano)

RICEVIMENTO

•    Giovedì ore 15.00-16.30

•    Studio 101- Primo piano - Facoltà di Lettere e Filosofia - Sapienza Università di Roma

Il ricevimento riprenderà regolarmente da giovedì 7 settembre 2017. Si consiglia di prendere accordi scrivendo a chiara.faggiolani@uniroma1.it

Il ricevimento del 21 Settembre è anticipato a mercoledì 20 Settembre negli stessi orari.