Il corso intende fornire una panoramica della normativa che abbia un impatto diretto sulle biblioteche e sui loro servizi, tenendo conto dei molteplici ruoli e dimensioni che tali istituzioni ricoprono in quanto: amministrazioni pubbliche, componenti del patrimonio culturale, fornitori di servizi al cittadino, infrastrutture a supporto dell’istruzione e della ricerca, produttrici di contenuti (library publishing), componenti della filiera del libro e della promozione della lettura, luogo di lavoro di una specifica figura professionale.
Dopo un’introduzione sull’ordinamento amministrativo delle biblioteche in Italia dall’Unità a oggi, il corso verterà sulle seguenti tematiche:
Il modulo avrà inizio lunedì 4 marzo 2024 e le lezioni si terranno online su piattaforma Google meet il lunedì e il giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00. È prevista una sospensione delle lezioni nei giorni 21 marzo, 28 marzo, 1° aprile. Il termine del modulo è previsto per giovedì 18 aprile 2024.
Le lezioni non saranno registrate. È stato predisposto uno spazio Google Classroom dedicato (https://classroom.google.com/c/NjU1NTUwMTEyMTQ4?cjc=teo6slu, codice: teo6slu) nel quale gli studenti e le studentesse possono recuperare l’URL di accesso alla piattaforma Google meet, dove saranno inserite le comunicazioni inerenti il corso e dove saranno caricati i materiali didattici. Si raccomanda di iscriversi utilizzando l’indirizzo e-mail istituzionale Sapienza.
Le date degli appelli sono disponibili nel calendario della Scuola; l'aula degli esami sarà comunicata agli iscritti il giorno prima dell'esame, compatibilmente con le disponibilità della Facoltà.
L'esame consisterà in una prova orale.