Legislazione per archivi e biblioteche-2017/2018

Legislazione per archivi e biblioteche

VisiteNell'ambito del corso, sono previste le seguenti visite:mercoledì 9 maggio alle h. 15, Biblioteca Nazionale Centrale Roma, Spazi900  (nell'atrio, 10 minuti prima);mercoledì 23 maggio alle h. 15, Biblioteca Angelica (all'ingresso su piazza S. Agostino, 10 minuti prima);mercoledì 30 maggio alle h. 15, Biblioteca Corsiniana (all'ingresso della Biblioteca, 10 minuti prima).Possono partecipare altri studenti, previa comunicazione al docente.     Legislazione per archivi e biblioteche Le lezioni del modulo "Legislazione delle biblioteche" inizieranno mercoledì 18 aprile 2018 alle h. 15-17 (Aula B) e continueranno il venerdì alle h. 17-19 (Aula B) fino a maggio. La frequenza è obbligatoria: in casi eccezionali lo studente dovrà prendere contatto per stabilire un programma personale. Il ricevimento avrà luogo il mercoledì alle h. 17.Bibliografia-Per il modulo generale:M.B. MIrri, Codice dei beni culturali e del paesaggio, SetteCittà, Viterbo, 2017, 5 edizione.-Per il modulo Biblioteche:L. Bellingeri, Assetto istituzionale e normativo delle biblioteche italiane, in Solimine-Weston, Biblioteche e Biblioteconomia, Carocci, 2015, p. 91-117;L. Bellingeri, Le biblioteche pubbliche statali: quale futuro? in Aedon, n. 1/2017;A. De Pasquale, Per una riforma del sistema delle biblioteche pubbliche statali, in Aedon, n. 2/2016;A. De Pasquale, Il ritorno allo Stato della tutela bibliografica, in Aedon, n. 1/2017;A. De Pasquale, Le biblioteche pubbliche statali annesse a stabilimenti ecclesiastici: questioni organizzative, in Aedon, n. 3/2017.