Istituzioni di biblioteconomia-2021/2022

Istituzioni di biblioteconomia

Il corso intende presentare i fondamenti della disciplina e offrire un esame dell’ordinamento delle biblioteche pubbliche in Italia, delle tipologie di raccolte bibliotecarie, a stampa e in formato digitale, dei problemi dell'accesso delle risorse elettroniche, dell'istituto del deposito legale e dei diversi servizi offerti in sede e a distanza.
Un approfondimento sarà riservato all’analisi del profilo professionale di bibliotecario previsto dalle disposizioni attuali.
La seconda parte del corso sarà dedicata all’esame delle diverse tipologie di biblioteche digitali, privilegiando i repositories tradizionali di oggetti digitali, ad esempio Gallica e la Biblioteca digitale italiana, e i portali di accesso come Europeana, con un approfondimento sulle funzionalità per la ricerca offerte dalle interfacce per l’utente e sugli sviluppi determinati dalla personalizzazione dei servizi.

Testi per l'esame:

Maria Teresa Biagetti, Biblioteconomia. Fondamenti e linee di sviluppo. Milano, Franco Angeli, 2015.

Gianna Del Bono, Raffaella Vincenti, Il servizio di consultazione e reference, in Biblioteche e Biblioteconomia. Principi e questioni. A cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston, Roma, Carocci, 2015, pp. 467-497.

Maria Teresa Biagetti, Le biblioteche digitali. Tipologie, funzionalità e modelli di sviluppo. Con scritti di R. Raieli, A. Iacono, A. Trombone e S. Turbanti, Milano, Franco Angeli, 2019 (solo le pp. 7-110).

Le lezioni inizieranno il 20 ottobre 2021 in modalità mista e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

mercoledì ore 11-13 in aula Cartoteca

venerdì ore 11-13 in aula Seminari del Dipartimento di Studi europei

Per una migliore organizzazione del corso, gli studenti che intendono seguirlo devono iscriversi sulla piattaforma MOODLE e-learning 2 di Sapienza, selezionando SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE, poi Scuola di spec. in Beni archivistici e librari, e quindi ISTITUZIONI DI BIBLIOTECONOMIA 2021-22.

Nello spazio Moodle dedicato al corso sarà indicato il link (ricorrente) per seguire le lezioni da remoto su piattaforma.

Tutti gli studenti interessati a seguire il corso sono invitati a prendere contatto con la docente via e-mail.

Il ricevimento si svolgerà in presenza o a distanza (in questo caso su appuntamento per e-mail) il giovedì dalle 11 alle 13.