Istituzioni di biblioteconomia-2017/2018

Istituzioni di biblioteconomia

Il corso presuppone una conoscenza di base del dominio disciplinare e delle principali questioni affrontate attualmente dalla Biblioteconomia a livello internazionale. Tali conoscenze possono essere acquisite attraverso la lettura di un buon manuale. Si consiglia la lettura di:

• Biblioteche e Biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul G. Weston, Roma, Carocci, 2015.

Nel corso delle lezioni verranno approfonditi in particolare i problemi legati alle diverse metodologie di ricerca che possono essere applicate in Biblioteconomia (il metodo comparatistico, gli studi di caso, i sondaggi, la ricerca sperimentale, la ricerca etnografica, lo studio Delphi, la ricerca-azione, la Grounded Theory). Si consiglia la lettura di:

• Alison Jane Pickard, La ricerca in biblioteca, Milano, Editrice Bibliografica, 2010.

Gli specializzandi dovranno poi dimostrare una conoscenza delle tendenze attuali della disciplina e dovranno riferire in sede d'esame su una delle seguenti monografie:

• Shiyali Ramamrita Ranganathan, Le cinque leggi della biblioteconomia, Firenze, Le Lettere, 2010
  • Michael Gorman, I nostri valori, La Biblioteconomia del XXI secolo, Udine, Forum, 2002.
  • R. David Lankes, L'atlante della biblioteconomia moderna, Milano, Editrice Bibliografica, 2014.
  • John Palfrey, Bibliotech. Perchè le biblioteche sono più importanti che mai nell'era di Google, Milano, Editrice Bibliografica, 2016.

Orario lezioni

• Mercoledì, ore 13-15 (Aula B - Dip. Scienze documentarie, I piano)
  • Giovedì, ore 13-15 (Aula E - Dip. Scienze documentarie, I piano)

Le lezioni inizieranno il giorno giovedì 12 ottobre (ore 13-15). La lezione si svolgerà in aula B.Nel mese di ottobre 2017 il ricevimento studenti è sospeso. Gli studenti potranno rivolgersi alla Prof. Chiara Faggiolani il giovedì dalle 15.00 alle 16.30. Per concordare un appuntamento scrivere a chiara.faggiolani@uniroma1.it