Informatica applicata-2022/2023

Informatica applicata

Il corso tratta due argomenti, entrambi correlati alla gestione, conservazione e condivisione di informazioni:

• le basi di dati relazionali, per la gestione e la conservazione di dati strutturati; nel corso si fa esplicito riferimento ai relativi sistemi di gestione fondati sul linguaggio SQL;
  • la marcatura per la conservazione e la condivisione di risorse; nel corso si fa esplicito riferimento alla marcatura basata sul linguaggio XML e al suo utilizzo in ambito umanistico;
  • il web semantico e i dati aperti.

Il corso è articolato in due macro-moduli:

1. Il primo macro-modulo tratta delle basi di dati relazionale ed è a sua volta articolato nei seguenti moduli: 1.1) Il modello relazionale; 1.2) Il linguaggio SQL
  2. Il secondo macro-modulo tratta dei linguaggi di marcatura basati su XML ed è a sua volta articolato nei seguenti moduli: 2.1) La marcatura digitale; 2.2) Il linguaggio XML
  3.  Il secondo macro-modulo verte sul web semantico ed è a sua volta articolato nei seguenti moduli: 3.1) Architettura generale, dati aperti e LOD; 3.2) URI e namespace; 3.3) RDF e RDFS; 3.4) OWL.

I primi due macro-moduli prevedono, oltre allo studio degli aspetti fondamentali della gestione dei dati e della marcatura digitale di risorse, la pratica di strumenti informatici specifici per l’applicazione delle nozioni studiate, nel corso di esercitazioni “autoguidate” da svolgere con il calcolatore.

Il sito del corso è disponibile al seguente indirizzo (chiave di accesso: informatica2023B):https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=16364

Le lezioni saranno svolte in presenza nell'aula III "multimediale" dell'edificio di Lettere e Filosofia della Città Universitaria e contemporaneamente in streeaming, via Zoom. Per partecipare alla lezioni via streaming è necessario registrarsi al seguente indirizzo:https://uniroma1.zoom.us/meeting/register/tJIvc--hrT0oHt3OEBL4p2DSIBPNA0X_NlB9 e attendere l'email di conferma con le credenziali di accesso.

L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale, al termine dell'insegnamento. La prova scritta è articolata in 2 parti:

1. un esercizio sulle basi di dati (20 punti),
  2. un esercizio su XML (10 punti).

Durante la prova orale il docente discute l'esito della prova scritta e rivolge all'esaminando almeno una domanda orale sugli argomenti trattati nel terzo macro-modulo del corso (web semantico).

Sono presenti 4 appelli per questo insegnamento

Data Appello Aula Note
Venerdì 14 Giugno 2024 - 11:00 Aula Informatica L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. L'esame si svolgerà in presenza. Come di consueto, per la prova scritta si avranno a disposizione 2 ore, e la prova si svolgerà il 10/06/2024, dalle 11:00 alle 13:00 in un'aula che sarà resa nota appena possibile. Nella prova orale, che si svolgerà il 13/06/2024 dalle 14:00 in remoto, la docente comunicherà e discuterà con lo studente l'esito della prova scritta. La docente farà inoltre delle domande riguardanti la terza e ultima parte del programma (Web Semantico).
Lunedì 22 Luglio 2024 - 11:00 Aula Informatica L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. L'esame si svolgerà in presenza. Come di consueto, per la prova scritta si avranno a disposizione 2 ore, e la prova si svolgerà il 22/07/2024, dalle 11:00 alle 13:00 in un'aula che sarà resa nota appena possibile. Nella prova orale, che si svolgerà il 25/07/2024 dalle 14:00 in remoto, la docente comunicherà e discuterà con lo studente l'esito della prova scritta. La docente farà inoltre delle domande riguardanti la terza e ultima parte del programma (Web Semantico).
Mercoledì 04 Settembre 2024 - 11:00 Aula Informatica L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. L'esame si svolgerà in presenza. Come di consueto, per la prova scritta si avranno a disposizione 2 ore, e la prova si svolgerà il 04/09/2024, dalle 11:00 alle 13:00 in un'aula che sarà resa nota appena possibile. Nella prova orale, che si svolgerà il 06/09/2024 dalle 14:00 in remoto, la docente comunicherà e discuterà con lo studente l'esito della prova scritta. La docente farà inoltre delle domande riguardanti la terza e ultima parte del programma (Web Semantico).
Mercoledì 25 Settembre 2024 - 11:00 Aula Informatica L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. L'esame si svolgerà in presenza. Come di consueto, per la prova scritta si avranno a disposizione 2 ore, e la prova si svolgerà il 25/09/2024, dalle 11:00 alle 13:00 in un'aula che sarà resa nota appena possibile. Nella prova orale, che si svolgerà il 27/09/2024 dalle 14:00 in remoto, la docente comunicherà e discuterà con lo studente l'esito della prova scritta. La docente farà inoltre delle domande riguardanti la terza e ultima parte del programma (Web Semantico).