Esegesi storico-giuridica del documento italiano-2012/2013

Esegesi storico-giuridica del documento italiano

Documentazione e prassi giuridica tra età tardo antica e medioevo. Durante il corso saranno posti a confronto documenti pubblici e privati relativi al medesimo negozio giuridico, ma di epoche diverse: attraverso la storia della documentazione e quindi della prassi giuridica gli studenti potranno comprendere l'evoluzione di alcuni istituti per un'epoca storica avara di norme scritte. Alle lezioni teoriche si affiancheranno letture di facsimili e di testi in edizione critica; al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare criticamente un documento diplomatico (secc. VI-XV) alla luce delle norme e della prassi giuridica del suo tempo, nonché della storia politica e sociale. È preferibile avere una conoscenza almeno elementare del latino e una buona conoscenza della storia medievale; gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con la docente. Bibliografia     Robert-Henri Bautier, La chancellerie et les actes royaux dans les royaumes carolingiens, in «Bibliothèque de l'école des chartes», 142 (1984), pp. 5-80 (solo pp. 5-67).    Giovanna Nicolaj, Il documento privato italiano nell'alto medioevo, in Libri e documenti d'Italia: dai Longobardi alla rinascita delle città, Atti del Convegno dell'Associazione Italiana dei Paleografi e Diplomatisti, Cividale del Friuli (UD), 5-7 ottobre 1994, a cura di C. Scalon, Udine 1996, pp. 153-198. Giovanna Nicolaj, Originale, authenticum, publicum: una sciarada per il documento diplomatico, in Charters, Cartularies, and Archives: The Preservations and Transmission of Documents in the Medievale West. Proceedings of a Colloquium of the Commission Internationale de Diplomatique (Princeton and New York, 16-18 Septembre 1999), ed. by A. J. Kosto and A. Winroth, Toronto 2002, pp. 8-21. Giovanna Nicolaj, Lezioni di Diplomatica generale. Istituzioni, Roma 2007 (pp. 51-88). Antonio Padoa Schioppa, Le rôle du droit savant dans quelques actes judiciaires italiens des XIe et XIIe siècles, in Confluence des droits savants et des pratiques juridiques. Actes du Colloque de Montpellier (12-14 décembre 1977), Milano 1979, pp. 341-371, trad. it. Il ruolo della cultura giuridica in alcuni atti giudiziari italiani dei secoli XI e XII, in «Nuova rivista storica», 64 (1980), pp. 265-289. Chris Wickham, Land disputes and their social framework in Lombard-Carolingian Italy, 700-900, in The Settlement of Disputes in Early Medieval Europe, ed. by W. Davies, P. Fouracre, New York 1986, rist. 1992, pp. 105-124.