Esegesi storico-giuridica del documento italiano-2010/2011

Esegesi storico-giuridica del documento italiano

Scrivere la giustizia tra VIII e XII secolo. L’alto medioevo longobardo e il processo ordalico. Notitiae iudicati e inquisitiones: formulari e procedure. Tra sacro e profano: mezzi irrazionali di prova e l’efficacia della prova documentaria tra Carlo Magno e gli Ottoni.  Notai, giudici, causidici: i tecnici del diritto nell’XI secolo. Verso il processo romano-canonico: dal placito alla serie documentaria.Testi d’esame:Frequentanti:

• L.Loschiavo, La risoluzione dei conflitti in età altomedievale: un excursusstoriografico, in Il diritto per la storia. Gli studi storico giuridici nella ricerca medievistica, a cura di E. Conte e M. Miglio, Roma 2010 (Nuovi Studi Storici, 83), pp. 91-111.
  • E. Cortese, Il processo longobardo tra romanità e germanesimo, in La giustizia nell’alto medioevo (secoli V-VIII), Spoleto 1995 (Settimane di studio del Centro italiano di studi sull’alto medioevo, XLII), pp. 621-652, rist. in E. Cortese, Scritti, a cura di I. Birocchi, U. Petronio, Spoleto 1999, pp. 1139-1166.
  • G. Nicolaj, Gli acta giudiziarî (secc. XII-XIII): vecchie e nuove tipologie documentarie nello studio della diplomatica, in La diplomatica dei documenti giudiziari (dai placiti agli acta - secc. XII-XV), Atti del X Congresso internazionale della Commission Internationale de Diplomatique, Bologna, 12-15 settembre 2001, a cura di G. Nicolaj, Roma e Città del Vaticano 2004 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Saggi, 83; Littera Antiqua, 11), pp. 1-24, anche in rete all’indirizzo http://www.archivi.beniculturali.it/servizioIII/pub/pas/saggi/sag-083.html.
  • G. Nicolaj, Formulari e nuovo formalismo nei processi del Regnum Italiae, in La giustizia nell’alto medioevo (secoli IX-XI), Spoleto 1997 (Settimane di studio del Centro italiano di studi sull’alto medioevo, XLIV), pp. 347-379, anche  in rete all’indirizzo http://scrineum.unipv.it/biblioteca/nicolaj-formulari.zip.
  • A. Padoa Schioppa, Le rôle du droit savant dans quelques actes judiciaires italiens des XIe et XIIe siècles, in Confluences des droits savants et des pratiques juridiques. Actes du Colloque de Montpellier (12-14 décembre 1977), Milano, Giuffrè, 1979, pp. 341-371, trad. it. Il ruolo della cultura giuridica in alcuni atti giudiziari italiani dei secoli XI e XII, in «Nuova rivista storica», 64 (1980), pp. 265-289 (disponibile in fotocopia).
  • Chris Wickham, Land disputes and their social framework in Lombard-Carolingian Italy, 700-900, inThe Settlement of Disputes in Early Medieval Europe, ed. by W. Davies, P. Fouracre, New York 1986, rist. 1992, pp. 105-124.
  • C. Wickham, Legge, pratiche e conflitti. Tribunali e risoluzione delle dispute nella Toscana del 12. secolo, a cura di A.C. Sennis, Roma 2000 (tutti i capitoli).
  • Materiali distribuiti durante il corso; al termine del corso tali materiali saranno raccolti in una cartella posta a disposizione degli studenti.

Non frequentanti:gli studenti non frequentanti aggiungeranno ai testi su indicati anche:

• E. Cortese, Intorno agli antichi iudices toscani e ai caratteri di un ceto medievale, in Scritti in memoria di Domenico Barillaro, Milano 1982, pp. 3-38, rist. in E. Cortese, Scritti, a cura di I. Birocchi, U. Petronio, Spoleto 1999, pp. 747-782.
  • R.C. Van Caenegem, La preuve dans le droit du Moyen Âge occidental, in Recueils de la Société Jean Bodin pour l’histoire comparative des institutions, XVII, La preuve, 2e partie,Moyen Âge et Temps modernes, Bruxelles 1965, pp. 691-753.