Elementi di musicologia e bibliografia e biblioteconomia musicale-2013/2014

Elementi di musicologia e bibliografia e biblioteconomia musicale
  • Settore disciplinare: L-ART/07
  • Docente: Nicola Tangari
  • Crediti: 8
  • Semestre: II
  • Programma: Il corso ha lo scopo di introdurre gli allievi alla gestione del materiale documentario musicale (libri di musica, libri sulla musica, supporti sonori analogici e digitali). Si inizierà analizzando le peculiarità della notazione musicale, illustrando successivamente i momenti principali della produzione dei libri di musica manoscritta e a stampa. Verranno mostrati e commentati i principali strumenti bibliografici di ambito musicologico essenziali all’attività di gestione del materiale documentario musicale. Infine saranno illustrati gli attuali metodi di descrizione bibliografica dedicati ai libri di musica, ai supporti sonori e ai documenti digitali musicali.
  • Obiettivi formativi: Il modulo è finalizzato a fornire le competenze specifiche necessarie alla gestione bibliotecaria del materiale documentario musicale antico e moderno.
  • Attività didattiche: Oltre alle lezioni del corso, sono previsti sopralluoghi presso biblioteche musicali con esercitazioni di descrizione e catalogazione.
  • Accertamento del profitto: Colloquio orale sui temi e la bibliografia del corso.
  • Testi d’esame:
    • - N. Tangari, Standard e documenti musicali : i numeri, i modelli, i formati, Milano, Bibliografica, 2002 (Bibliografia e biblioteconomia, 65) ISBN 88-7075-571-1. Biblioteca della Scuola: AB. B1.669.
    • - Il libro di musica : per una storia materiale delle fonti musicali in Europa, a cura di Carlo Fiore, Palermo, L'epos, [2004] (De charta, 7) ISBN 88-8302-264-5. Biblioteca della Scuola: AB. B1.734.
  • Calendario dettagliato incontri del mese di Aprile, Maggio e Giugno:
    • 28 aprile 2014: Aula 1, 17:00-19:30
    • 5 maggio 2014: Aula 1, 17:00-19:30
    • 9 maggio 2014: Biblioteca del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Via di Torre Rossa 21, Roma.
    • 12 maggio 2014: Aula 1, 17:00-19:30
    • 19 maggio 2014: Aula 1, 17:00-19:30
    • 23 maggio 2014: Biblioteca del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Via di Torre Rossa 21, Roma.
    • 4 giugno 2014: luogo da stabilire.

ATTENZIONE: GLI STUDENTI CHE INTENDONO PRENOTARSI ALL'ESAME DI ELEMENTI DI MUSICOLOGIA E BIBLIOGRAFIA E LA BIBLIOTECONOMIA MUSICALE SONO PREGATI DI INVIARE UNA EMAIL AL DOCENTE ALL'INDIRIZZO n.tangari@uncas.it PER CONFERMARE LA PRENOTAZIONE