Economia e sociologia della cultura-2018/2019

Economia e sociologia della cultura

L’obiettivo dell’insegnamento è definire il ruolo della cultura nella costruzione del mondo sociale e i legami tra economia e cultura, analizzando i meccanismi interni al mercato dell’industria culturale e della creatività. In particolare verranno presentati gli approcci della tradizione sociologica utili ad affrontare le tematiche culturali emergenti. Obiettivo del corso è fornire agli studenti le nozioni di base fondamentali per gli studi specifici della Scuola di Specializzazione, legando le teorie presentate alle pratiche culturali della società contemporanea.Il corso consisterà in lezioni frontali di natura teorica, in seminari di approfondimento.Per gli studenti frequentanti la prova finale consiste in una relazione da esporre in classe durante il corso completata dall’esame orale. Per i non frequentanti la prova è orale. I Testi per la preparazione dell’esame sono:

• Tullio De Mauro, La cultura degli italiani, Roma-Bari, Laterza, 2010.
  • Wendy Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2005.
  • Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Roma, Carocci, 2012.

Una lettura a scelta

• Tomaso Montanari, Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà, Roma, Minimum Fax, 2014.
  • Luca Dal Pozzolo, Il patrimonio culturale tra memoria e futuro, Milano, Editrice Bibliografica, 2018.
  • Christina Caliandro, Pier Luigi Sacco, Italia Reloaded. Ripartire con la cultura, Bologna, il Mulino, 2011.

Orario Lezioni

• lunedì 15-17 (Aula E)