Economia e sociologia della cultura-2017/2018

Economia e sociologia della cultura

L’obiettivo dell’insegnamento è definire il ruolo della cultura nella costruzione del mondo sociale e i legami tra economia e cultura, analizzando i meccanismi interni al mercato dell’industria culturale e della creatività. In particolare verranno presentati gli approcci della tradizione sociologica utili ad affrontare le tematiche culturali emergenti. Obiettivo del corso è fornire agli studenti le nozioni di base fondamentali per gli studi specifici della Scuola di Specializzazione, legando le teorie presentate alle pratiche culturali della società contemporanea.Il corso consisterà in lezioni frontali di natura teorica, in seminari di approfondimento e in esercitazioni pratiche.Per gli studenti frequentanti la prova finale (che si svolgerà nel mese di Giugno 2018) consiste in un esame scritto che prevede 3 domande aperte su argomenti trattati durante le lezioni e una relazione scritta da esporre in classe durante il corso. Per i non frequentanti la prova è orale.I testi per la preparazione dell'esame sono:

• Tullio De Mauro, La cultura degli italiani, Roma-Bari, Laterza, 2010.
  • Wendy Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2005.
  • Françoise Benhamou, L’economia della cultura, Bologna, il Mulino, 2012.
  • Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Roma, Carocci, 2012.
  • Guido Ferraro, Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all’odierno storytelling, Roma, Carocci, 2015.

Orario delle lezioni:

• Lunedì 13-15 (Aula B Ciasca - Primo Piano)
  • Mercoledì 13-15 (Cartoteca Geografia - Primo Piano)
  • Le lezioni inizieranno mercoledì 7 marzo 2018

Ricevimento studenti:

• Dal 12 febbraio 2018  il ricevimento si svolgerà il Lunedì ore 15.00-16.30. Studio 101- Primo piano - Facoltà di Lettere e Filosofia - Sapienza Università di Roma. Si consiglia di accordarsi precedentemente scrivendo a chiara.faggiolani@uniroma1.it