Discipline per la storia della civiltà medievale-2016/2017

Discipline per la storia della civiltà medievale

Le fonti storiche, ed in particolare le fonti medievali, rappresentano un ‘sistema di segni’ complesso, che richiede, per essere correttamente interpretato e pienamente compreso, un largo ventaglio di strumenti interpretativi e presuppone una certa confidenza con molte diverse discipline, alcune delle quali tradizionalmente (ma, in fondo, erroneamente) confinate nella definizione di “discipline ausiliarie”, come ad esempio la cronologia, la numismatica, la metrologia, la lessicografia, la sigillografia, l’araldica. Il corso si comporrà di sezioni monografiche, dedicate ciascuna a uno o più temi specifici per ciascuna disciplina. Obiettivi formativi:Il corso si propone di offrire una panoramica sulle cosiddette "discipline ausiliarie della storia" e dei loro metodi, presentandone i principali strumenti di ricerca; fornisce inoltre i rudimenti di critica del testo e di metodo editoriale scientifico, necessari qualora si volesse pubblicare una fonte storica.   Prerequisiti: È preferibile avere una conoscenza almeno elementare del latino e una buona conoscenza della storia medievale. Attività didattiche: Il corso si comporrà di lezioni teoriche, articolate in segmenti monografici. Frequenza: Si consiglia vivamente la frequenza: gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con la docente. Modalità di valutazione ed esami:Esame orale.  Bibliografia:

• Mario Cignoni, La spada e il leone. Araldica e Medioevo, Firenze, Giampiero Pagnini editore, 1998, pp. 17-35 e 135-136 (e tavv.).
  • Marcello Del Piazzo, Manuale di cronologia, Roma, Edizioni dell’A.N.A.I., 1969 (Fonti e studi del Corpus membranarum italicarum, IV), pp. 26-44, 51-69, 77-79, 82-98, 101-146.
  • Philip Grierson, Les monnaies, Turnhout, Brepols, 1977, pp. 13-15 e 37-49.
  • Michel Pastoureau, Les sceaux, Turnhout, Brepols, 1981.
  • Cesare Manaresi, Araldica, in Enciclopedia Italiana, III, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 1929, pp. 924-943 http://www.treccani.it/enciclopedia/araldica_(Enciclopedia_Italiana)

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:

• Giacomo Carlo Bascapé, Sigillografia. Il sigillo nella diplomatica, nel diritto, nella storia, nell'arte. Presentazione di Carlo Guido Mor, I, Sigillografia generale, i sigilli pubblici e quelli privati, Milano, A. Giuffrè, 1969, pp. 53-61 (cap. 2), 63-75 (cap. 3), 83-85 (cap. 4), 87-91 (cap. 5), 93-98 (cap. 6); II, Sigillografia ecclesiastica, Milano, A. Giuffrè, 1978, pp. 17-21, 28-54 (cap. 18) http://www.archivi.beniculturali.it/Biblioteca/indexSigill.html
  • Giacomo C. Bascapè, Marcello Del Piazzo, Insegne e simboli. Araldica pubblica e privata, medievale e moderna, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali - Ufficio centrale per i beni archivistici, 1999, pp. 5-48 http://www.archivi.beniculturali.it/pdf.php?file=Sussidi/1_SussXI_p_1_90.pdf

Per approfondimenti:

Orario delle lezioni:

• lunedì        11-13     Aula F (primo piano, ex Dip. Studi orientali)
  • mercoledì 15-17     Aula E (primo piano, ex Dip. Studi orientali)

Inizio delle lezioni: lunedì 13 marzo