Dopo aver definito la diplomatica e il documento diplomatico e ripercorso brevemente la storia della disciplina, le lezioni saranno dedicate alle forme e alle funzioni giuridiche delle diverse tipologie documentarie prodotte nell’Occidente latino in epoca antica e medievale, con significative aperture verso il mondo moderno e contemporaneo. Il corso verrà arricchito da un modulo dal titolo Diplomatica e documento digitale a cura del dott. Alessandro Alfier, dottore di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie, che si occuperà di alcuni aspetti salienti dell’archival diplomatics; dei modelli più tipici di documento digitale, con discussione di alcuni esempi; della normativa italiana ed europea sul tema.
Le lezioni avranno inizio lunedì 7 ottobre alle ore 14.00 e proseguiranno nei giorni e nelle settimane successive secondo il seguente calendario:
Coloro che desiderassero partecipare alle lezioni, dovranno darne comunicazione alla docente (cristina.mantegna@uniroma1.it) per essere iscritti su Classroom e ottenere così il link per la classe virtuale.