Diplomatica-2015/2016

Diplomatica

Diplomatica e documento diplomatico: definizioni. Storia della disciplina. Le funzioni giuridiche del documento diplomatico. Le forme del documento pubblico e privato. Le tipologie documentarie e i sistemi di documentazione. Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire una completa conoscenza delle forme e delle funzioni giuridiche della documentazione dell’Occidente latino di epoca antica e medievale, con significative aperture verso il mondo moderno e contemporaneo allo scopo di verificare la diffusione di quei medesimi modelli. Attività didattiche: Le lezioni teoriche saranno integrate da un ciclo di esercitazioni pratiche. Frequenza: La frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente. Bibliografia: G. NICOLAJ, Lezioni di diplomatica generale. I. Istituzioni, Roma 2007. G. NICOLAJ, Originale, authenticum, publicum: una sciarada per il documento diplomatico, in The Preservations and Transmission of Documents in the Medievale West. Proceedings of a Colloquium of the Commission Internationale de Diplomatique (Princeton and New York, 16-18 Septembre 1999), ed. by A.J. Kosto and A. Winroth, Toronto 2002, pp. 8-21; distribuito anche in rete all'indirizzo: http://scrineum.unipv.it/biblioteca/nicolaj2.html. H. BRESSLAU, Manuale di Diplomatica per la Germania e l'Italia, Roma 1998 (Pubblicazioni degli Archivi di stato. Sussidi, 10), capp. VI e VII (con l’eccezione degli elenchi dei funzionari di cancelleria); distribuito anche in rete all'indirizzo: http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Sussidi/Sussid.... G. CENCETTI, Il notariato medievale italiano, in Annali della facoltà di Giurisprudenza, IV (1965), pp. 1-13 (disponibile in fotocopia). Altro materiale e facsimili di documenti antichi e medievali distribuiti durante il corso. Bibliografia (studenti non frequentanti): Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con la docente.