Codicologia-2023/2024

Codicologia

La descrizione del manoscritto e le principali regole di descrizione e catalogazione dei codici, con particolare riferimento a quelle elaborate dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico e poi adottata dallo standard MANUS.Propedeuticità: Non sono richieste propedeuticità, ma la conoscenza almeno elementare della paleografia latina agevolerà in modo significativo la comprensione degli aspetti che saranno trattati.Frequenza: La frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti sono invitati a prendere contatto con la docente per essere iscritti alla classe virtuale dove verranno distribuiti eventuali materiali nonché il link per il collegamento alla videolezioneColoro che non avessero intenzione di frequentare le lezioni sono tenuti a prendere contatto con la docente.Attività didattiche: Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.Modalità di valutazione: Al di là dello studio della bibliografia indicata sotto, gli studenti dovranno produrre due schede descrittive di manoscritti medievali e/o moderne, la cui scelta dovrà essere concordata con la docente. L’esame in primo luogo verterà su tali schede e sulle scelte catalografiche adottate dallo specializzando. Le schede dovranno essere inviate alla docente almeno due settimane prima della data fissata per l'appello di esame. Testo propedeutico al corso: Maria Luisa Agati, Il libro manoscritto. Introduzione alla codicologia, Roma 2003, pp. 149-219 (oppure nuova ed., Il libro manoscritto da Oriente a Occidente: per una codicologia comparata, Roma 2009, pp. 147-215).   Testi d’esame:

• Emanuele Casamassima, Note sul metodo della descrizione dei codici, in «Rassegna degli Archivi di Stato», 23 (1963), pp. 181-205.
  • Guida a una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento, Roma 1990 (disponibile all'indirizzo.https://manus.iccu.sbn.it/norme-catalografiche2).
  • Armando Petrucci, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, seconda edizione corretta e aggiornata, Roma 2005 (rist. 2008).
  • Ulteriori testi di riferimento potranno essere indicati nel corso delle lezioni.

Coloro che avessero già sostenuto un esame di Codicologia durante il loro percorso universitario pregresso sono tenuti a prendere contatto con la docente.

Sono presenti 3 appelli per questo insegnamento

Data Appello Aula Note