Codicologia-2018/2019

Codicologia

La descrizione del manoscritto e le principali regole di descrizione e catalogazione dei codici, con particolare riferimento a quelle elaborate dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico e poi adottata dallo standard MANUS.Il corso includerà un modulo su 'Materiali scrittorii' tenuto dal dott. Giampaolo Pes nel quale verranno presentate riproduzioni a grandezza naturale di strumenti e supporti scrittorii usati dall'antichità fino all'età moderna. Propedeuticità: Non sono richieste propedeuticità, ma la conoscenza almeno elementare della paleografia latina agevolerà in modo significativo la comprensione degli aspetti che saranno trattati.Frequenza: La frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con la docente.Attività didattiche: Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.Modalità di valutazione: Al di là dello studio della bibliografia indicata sotto, gli studenti dovranno produrre due schede descrittive di manoscritti medievali e/o moderne, la cui scelta dovrà essere concordata con la docente. L’esame in primo luogo verterà su tali schedi e sulle scelte catalografiche adottate dallo specializzando.  Testo propedeutico al corso:Maria Luisa Agati, Il libro manoscritto. Introduzione alla codicologia, Roma 2003, pp. 149-219 (oppure nuova ed., Il libro manoscritto da Oriente a Occidente: per una codicologia comparata, Roma 2009, pp. 147-215).  Testi d’esame:Emanuele Casamassima, Note sul metodo della descrizione dei codici, in «Rassegna degli Archivi di Stato», 23 (1963), pp. 181-205.Guida a una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento, Roma 1990.Armando Petrucci, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, seconda edizione corretta e aggiornata, Roma 2005 (rist. 2008).Ulteriori testi di riferimento potranno essere indicati nel corso delle lezioni. INIZIO DELLE LEZIONI:La prima lezione si terrà il 25 febbraio (ore 11.00-13.00) in aula B (I piano). SEMINARI SU 'I MATERIALI SCRITTORI' (dott. Giampaolo Pes): gli incontri si terranno nei giorni 11 e 25 marzo (ore 10.00, I piano, Aula B) e 15 aprile (ore 10.00, I piano, Aula B).