Codicologia-2016/2017

Codicologia

La descrizione del manoscritto: le forme materiali del codice e le fasi della sua confezione. Analisi dei principali modelli di catalogazione dei manoscritti.

Il corso includerà due moduli: il primo sui 'Materiali scrittori' tenuto dal prof. Giampaolo Pes, nel quale verranno presentate riproduzioni a grandezza naturale di strumenti e supporti scrittori usati dall'antichità fino all'età moderna; il secondo sulla 'Descrizione del manoscritto' tenuto dal prof. Renzo Iacobucci nel quale verranno presentate le regole di descrizione e catalogazione del manoscritto, in particolare quelle elaborate dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico e poi adottate dallo standard MANUS.

L'esame culminerà nella redazione di due schede descrittive di codici medievali e/o moderni, la cui scelta dovrà essere concordata con la docente.

Propedeuticità: Non sono richieste propedeuticità, ma la conoscenza almeno elementare della paleografia latina agevolerà in modo significativo la comprensione degli aspetti che saranno trattati.

Frequenza: La frequenza è vivamente consigliata. I non frequentanti dovranno concordare il programma con la docente.

Attività didattiche: Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche; redazione di schede catalografiche.

Modalità di valutazione: Revisione delle schede catalografiche redatte dagli specializzandi con discussione dei temi trattati durante il corso.

Testo propedeutico al corso:

MARIA LUISA AGATI, Il libro manoscritto. Introduzione alla codicologia, Roma, «L’Erma» di Bretschneider, 2003, pp. 149-217 (oppure nuova ed., Il libro manoscritto da Oriente a Occidente: per una codicologia comparata, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2009), solo il cap. V (eventuali ulteriori parti saranno indicate nel corso delle lezioni).

Testi d’esame:

EMANUELE CASAMASSIMA, Note sul metodo della descrizione dei codici, in «Rassegna degli Archivi di Stato», 23 (1963), pp. 181-205.

Guida a una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento, Roma, ICCU, 1990.

ARMANDO PETRUCCI, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, seconda edizione corretta e aggiornata, Roma, Carocci, 2005 (rist. 2008).

Ulteriori testi di riferimento potranno essere indicati nel corso delle lezioni.

INIZIO DELLE LEZIONI:

La prima lezione si terrà il 6 marzo dalle ore 9.00 alle ore 11.00 in aula D (I piano). Coloro che non riuscissero a parteciparvi dovranno scrivere alla docente (cristina.mantegna@uniroma1.it).

MODULO MATERIALI SCRITTORI - prof. Giampaolo Pes: Le lezioni si terranno martedì 14 marzo (14.00-17.00, aula D-Egittologia), martedì 28 marzo (14.00-17.00, aula D-Egittologia) e lunedì 10 aprile (9.00-11.00, aula D-Egittologia).

MODULO DESCRIZIONE DEL MANOSCRITTO - prof. Renzo Iacobucci - VARIAZIONE: A differenza di quanto comunicato precedentemente, le prime due lezioni si terranno martedì 21 marzo (17.00-20.00, Aula 1, Istituto di Studi europei, III piano) e mercoledì 22 marzo (9.00-13.00, aula F, I piano). Come concordato con gli studenti, le lezioni del mese di aprile si terranno giovedì 20 aprile (17.00-20.00, aula A, I piano) e venerdì 21 aprile (13.00-17.00, aula A, I piano); la lezione del mese di maggio si terrà martedì 16 maggio (17.00-20.00, aula B, I piano).

Si comunica inoltre che lunedì 15 maggio (9.00-11.00, aula D), la dott. Alessandra Corbo terrà un seminario sulla catalogazione dei frammenti a cui tutti gli studenti sono invitati a partecipare.