Menu Principale

Bibliografia e Bibliologia-2015/2016

Insegnamento: 
Bibliografia e Bibliologia
Docente Assegnato: 
Programma: 
Versione stampabilePDF version
Anno Accademico:  2015/2016
 
 
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOLOGIA.
L'Insegnamento è composto da due moduli.
Il modulo di Bibliografia è tenuto dalla Prof.ssa Maria Teresa Biagetti.
Il modulo di Bibliologia è tenuto dalla Prof.ssa Tiziana Pesenti. 
 MODULO di  Bibliografia
 Docente assegnato:  Maria Teresa Biagetti
Programma:
 Il corso di Bibliografia costituisce un modulo di 32 ore dell'insegnamento di Bibliografia e Bibliologia.

Le lezioni di Bibliografia, tenute dalla prof. Maria Teresa Biagetti, avranno inizio martedì 12 aprile 2016 e proseguiranno con il seguente calendario in Aula Laboratorio informatico:  martedì ore 13-16 venerdì ore 13-15. 

Argomenti del corso: Breve storia della Bibliografia. Bibliografie generali. Bibliografie nazionali. La ricerca bibliografica. I data base bibliografici. Gli indici citazionali e la ricerca attraverso le citazioni.  

Testi per l’esame: Gianna Del Bono, La Bibliografia. Un’introduzione. Roma, Carocci, 2000 (e rist. successive).  Maurizio Vivarelli [et alii], Le dimensioni della Bibliografia. Scrivere di libri al tempo della rete, Roma, Carocci, 2013: solo il § 4.4 Strumenti di accesso all’informazione digitale (redatto da Diego Arduino e Bianca Gai), p. 170-216 (reperibile in fotocopia presso la biblioteca ex SSAB). 
 

Tutti gli studenti devono avere conferito con la docente e devono avere eseguito l'esercitazione di analisi citazionale su Web of Science e inviato i risultati per posta elettronica alla docente. Per i chiarimenti sulle modalità di interrogazione di Web of Science e le indicazioni sull'esercitazione, vedi la pagina della docente sul sito della Facoltà di Lettere e Filosofia: http://www.lettere.uniroma1.it/users/mariateresa-biagetti

 

MODULO di Bibliologia

Docente assegnato: Tiziana Pesenti.
 

Titolo del modulo: Il libro antico illustrato. Descrizione del modulo: Il modulo intende presentare produzione e struttura del libro a stampa tipografico, la sua evoluzione dalle origini al Novecento, le tecniche dell’illustrazione libraria, i modelli di descrizione secondo la bibliografia analitica.Obiettivi formativi: Fornire agli studenti le competenze di base della materia.Bibliografia:  1)  Edoardo Barbieri, Guida al libro antico. Conoscere e descrivere il libro tipografico, Firenze, Le Monnier Università, 2006 (Lingue e letterature);  2)   Conor Fahy, Saggi di bibliografia testuale, Padova, Antenore, 1988 (Medioevo e Umanesimo, 66);  3)  Giovanni Mardersteig, Scritti sulla storia dei caratteri e della tipografia, Milano, Edizioni Il Polifilo, 1988 (Documenti sulle arti del libro, XIV): i saggi Una vita dedicata al libro, pp. 11-22;Credo [1929], pp. 27-31; Credo [1962], pp. 101-106; La singolare cronaca della nascita di un incunabolo, pp. 159-174. 

 

 

 
 
     
   

 

Sembra non ci siano appelli per questo insegnamento.