Archivistica generale-2012/2013

Archivistica generale

Nella prima parte si affronteranno i temi più generali della disciplina: concetto di documento archivistico, definizioni di archivio, i soggetti produttori, le fasi di gestione dei documenti, la selezione, la mappa conservativa degli archivi storici. Nella seconda parte si approfondiranno aspetti relativi soprattutto agli archivi storici: l’ordinamento, la descrizione archivistica, la normalizzazione e gli standard, il ruolo dell’informatizzazione.

Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire le basi concettuali, i principi teorici, la conoscenza di principali aspetti metodologici della disciplina attinenti in particolare le attività di ordinamento e di descrizione sia in ambiente tradizionale che in ambiente informatico.

Attività didattiche:
Oltre alle lezioni teoriche, il corso prevede visite in istituti archivistici.

Accertamento del profitto:
Esami orali. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta opzionale che sostituisce la prova orale.

Testi d’esame:
- P. Carucci-M. Guercio, Manuale di archivistica, Roma, Carocci editore, 2008 (escluso i capp. 3, 4, 9, 11, 15)
- Monica Grossi, Gli standard per la descrizione archivistica, in Maria Guercio, Archivistica informatica. I documenti in ambiente digitale, Roma, Carocci editore, 2010, p. 129-154.
- M. Duchein, Le respect des fonds en archivistique: principes théoriques et problèmes pratiques, in “La Gazette des Archives”, 1977, n. 97, pp. 71-96.
- F. Valenti, A proposito della traduzione italiana dell’Archivistica di Adolf Brenneke, in “Rassegna degli Archivi di Stato”, 1969, n. 2 ora in F. Valenti, Scritti di archivistica, diplomatica e storia istituzionale, a cura di D. Grana, Roma, MBBAACC, 2000, pp. 3-16 (http://www.archivi.beniculturali.it/DGA-free/Saggi/Saggi_57.pdf)

Per gli studenti non frequentanti:
- P. Carucci, Glossario in Fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, Carocci, 200618, pp. 199-230.

N.B.: Per particolari necessità si prega di mettersi in contatto con il docente.