"Utopia Archivio. Le fonti audiovisive nei film documentari d'autore: riuso e nuove narrazioni”

Mercoledì, 16 Marzo, 2016

Storia e fonti del documento audiovisivo

2015-2016

In attesa dell'inizio delle lezioni per l'insegnamento di “Storia e fonti del documento audiovisivo”, e in linea con il programma del corso, che sarà pubblicato a breve, si invitano gli studenti che frequenteranno, a partecipare, se interessati, all'incontro che si segnala:

L'incontro/lezione, organizzato nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Ispirati dagli archivi”, sarà tenuto dalla cineasta Costanza Quatriglio e si svolgerà presso la sede dell'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (Via Ostiense 106 - Roma) giovedì 17 marzo 2016, dalle ore 17 alle ore 20.

La regista rifletterà insieme al pubblico, e in particolare con gli studenti, sulle problematiche della ricerca dei documenti filmici, e di altra tipologia, negli archivi pubblici e privati, sul loro trattamento e riuso per nuove narrazioni, oltre che sulla complessità dei nuovi documenti filmici, sul senso della loro realizzazione, sull’importanza sociale della loro diffusione.

Per gli studenti della Scuola di specializzazione l’incontro del 17 marzo p.v. sarà considerato parte integrante del corso, che in prosieguo prevederà alcuni incontri con esperti del settore della produzione cinematografica e televisiva.

Si consiglia l’invio di una e-mail per confermare la partecipazione e per ricevere un attestato di frequenza: info@aamod.it