Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: link. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (linea 1143 di /var/www/scuolabal2015/includes/bootstrap.inc).

Codicologia-2011/2012

Codicologia

Introduzione alla codicologia: forme materiali del libro manoscritto e fasi della sua confezione. Analisi dei principali modelli di descrizione dei manoscritti. Il corso si prefigge di fornire agli studenti le linee essenziali della disciplina: le attività didattiche culmineranno nell'autonomo lavoro in biblioteca degli studenti, che dovranno redigere schede catalografiche di manoscritti di età medievale e moderna esemplate sullo standard MANUS.Bibliografia:

• E. Casamassima, Note sul metodo della descrizione dei codici, «Rassegna degli Archivi di Stato», 23 (1963), pp. 181-205.
  • Guida a una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento,Roma, ICCU, 1990.
  • M. Maniaci, Archeologia del manoscritto. Metodi, problemi, bibliografia recente, Roma, Viella, 2002 (rist. 2005).
  • M.L. Agati, Il libro manoscritto. Introduzione alla codicologia, Roma, «L’Erma» di Bretschneider, 2003, pp.  pp. 149-217(ulteriori parti saranno indicate nel corso delle lezioni).
  • A. Petrucci, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, seconda edizione corretta e aggiornata, Roma, Carocci, 2005 (rist. 2008).